Juventus: esonerato Claudio Ranieri, squadra affidata a Ciro Ferrara

Pubblicato il 18 Maggio 2009 - 18:34 OLTRE 6 MESI FA

«La Juventus – si legge in una nota della società – ringrazia Claudio Ranieri per il lavoro svolto in questi due anni. Al nuovo allenatore, Ciro Ferrara, va l’augurio di immediati successi». Questo il comunicato della società bianconera che ha preso la sua decisione, una decisione che era nell’aria, ma che tutti si aspettavano a fine stagione. Juventus v Atalanta ( porte chiuse ) - Campionato TIM Serie A 20

Al tecnico romano sono stati fatali gli ultimi 2 mesi: eliminazione dalla Champions League, (comunque ben accetta dai tifosi che hanno applaudito la squadra) poi quella ben più dolorosa dalla Coppa Italia (fuori in semifinale con la Lazio) e, in campionato, 6 pareggi e 1 sconfitta, con un clima sempre più difficile attorno alla squadra (contestazioni dei tifosi, voci sul futuro e richiami della proprietà sugli obbiettivi da raggiungere e i bilanci di fine stagione). Una striscia negativa di 2 mesi senza vittorie non capitava alla Juve dal 1961.

Per le ultime due giornate di campionato la squadra sarà affidata a Ciro Ferrara, 253 gare in serie A con la Juventus, squadra nella quale ha militato dal 1994 al 2005.