Serie A, Juventus-Inter 2-0: le pagelle della partita, Caceres-Del Piero

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 25 Marzo 2012 - 22:37 OLTRE 6 MESI FA

Del Piero (LaPresse)

TORINO, JUVENTUS STADIUM –  Serie A, Juventus-Inter 2-0: le pagelle della partita; gol realizzato da Martìn Caceres con un preciso colpo di testa su un calcio d’angolo battuto alla perfezione da Andrea Pirlo, grave errore da parte della difesa dell’Inter in questa circostanza. Nella ripresa la festa bianconera è stata completata dal gol di Alessandro Del Piero dopo un grande assist di Arturo Vidal.

Juventus:

BUFFON 7.5 – Il portiere della Juventus e della Nazionale Italiana si conferma in un ottimo periodo di forma. La difesa bianconera è la meno battuta del campionato italiano di calcio di serie a e gran parte del merito va sicuramente a Gigi Buffon. Questa sera ha compiuto una grande parata su un siluro di Dejan Stankovic e ha deviato lontano dalla porta un colpo di testa a botta sicura di Diego Forlan.

CHIELLINI 6.5 – Scomposto ma efficace. Il difensore centrale della Juventus ha sofferto la buona serata da parte di Diego Milito e Diego Forlan ma ha saputo cavarsela con esperienza. Alle volte Chiellini è stato troppo falloso ma questa caratteristica fa parte del suo repertorio calcistico.

CACERES 8  – Terzino destro o ala destra? Questa sera il calciatore della Juventus e della Nazionale Uruguaiana ha giocato da centrocampista offensivo aggiunto a Simone Pepe. Caceres ha offerto un grande assist ad Alessandro Matri che però non è riuscito a battere Julio Cesar.  Nella ripresa diventa “eroe” e segna di testa la rete dell’1-0 su un’azione d’angolo. Si tratta del terzo gol stagionale dopo la doppietta realizzata in Coppa Italia contro i campioni d’Italia in carica del Milan di Massimiliano Allegri.

BARZAGLI 6.5 – L’ex difensore centrale del Palermo ha giocato una partita senza sbavature. Barzagli ha ben figurato nel derby d’Italia dove ha marcato con grande attenzione sia Diego Forlan che Joel Obi.

DE CEGLIE  6 – Il terzino sinistro della Juventus ha festeggiato il rinnovo del suo contratto con una prestazione senza sbavature in fase difensiva. Non ha spinto molto in fase offensiva ma ha giocato comunque molto bene.

VIDAL 7.5 – Partita sontuosa da parte del trequartista della Juventus e della Nazionale Cilena. Vidal ha realizzato il meraviglioso assist per il gol del 2-0 di Alessandro Del Piero.

MARCHISIO 7 – Il centrocampista offensivo della Juventus e della Nazionale Italiana ha giocato bene sia in fase offensiva che in quella di copertura. Ha cercato la via del gol con una grande conclusione di destro dalla distanza che però non ha sorpreso Julio Cesar.

PIRLO 7.5 – Il regista della Juventus è entrato in tutte le azioni pericolose della sua squadra. Pirlo ha realizzato grandi assist per Alessandro Matri, Mirko Vucinic ed Alessandro Del Piero. Pirlo ha giocato bene nel primo tempo e ha brillato nella ripresa.

PEPE 6 – Solita prestazione generosa da parte dell’esterno d’attacco della Juventus. Ha duettato molto bene con Martin Caceres ed Andrea Pirlo.

ALESSANDRO MATRI 5.5 – Un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni per Alessandro Matri. Il centravanti della Juventus ha avuto due facili occasioni da gol e non le ha clamorosamente sfruttate. Nel primo caso ha “centrato” Julio Cesar, nella seconda circostanza ha “sparato” in curva. Bocciato da Antonio Conte ad inizio secondo tempo.

MIRKO VUCINIC 5 – Impalpabile. L’attaccante della Juventus continua ad essere discontinuo. La prestazione contro il Milan aveva illuso i tifosi bianconeri.

ALESSANDRO DEL PIERO 7.5 – Il gol di questa sera è un tributo per la bandiera della Juventus Alessandro Del Piero. L’attaccante bianconero è al terzo gol stagionale dopo quelli realizzati contro la Roma ed il Milan nella Coppa Italia Tim.

BONUCCI 6 – Il difensore della Juventus è entrato in campo con il piglio giusto nel secondo tempo al posto di uno stanchissimo Simone Pepe.

QUAGLIARELLA 6 – L’attaccante bianconero ha sfiorato il gol del possibile 3-0; una grande parata di Julio Cesar gli ha negato la gioia del gol davanti ai suoi tifosi in una partita così sentita dalla Juventus.

Inter:

JULIO CESAR 6.5 – Buona partita da parte dell’estremo difensore dell’Inter e della Nazionale Brasiliana. Julio Cesar ha compiuto un autentico miracolo su un colpo di testa a botta sicura di Alessandro Matri dopo un grande assist da parte di Martin Caceres. Julio Cesar è stato molto bravo nelle uscite alte e basse e ha dato sicurezza al reparto difensivo dell’Inter.

MAICON  6.5 – Il terzino destro dell’Inter e del Brasile per una sera è tornato quello del “Triplete”. Maicon ha offerto molti ottimi cross a Diego Milito e Diego Forlan. L’esterno difensivo dell’Inter ha duettato molto bene con il centrocampista serbo Dejan Stankovic.

LUCIO 5- Il difensore centrale dell’Inter, il terzo brasiliano della squadra, si è reso protagonista di alcune sbavature nella prima frazione di gioco ma ha avuto la fortuna che ci ha messo una pezza il compagno di reparto; l’argentino Walter Samuel.

SAMUEL 5.5 – Leggermente meglio rispetto a Lucio. Il difensore centrale dell’Inter e dell’Argentina ha sofferto la grande prestazione nella ripresa di Alessandro Del Piero e di Martin Caceres.

NAGATOMO 5 – Gara di grande sofferenza per il terzino giapponese dell’Inter. Sulla sua fascia Martin Caceres, nel primo tempo, ed Alessandro Del Piero, nella ripresa, fanno il bello ed il cattivo tempo. Il giapponese non è stato aiutato dai compagni di reparto.

POLI 5.5  – Il giovane centrocampista dell’Inter ha giocato un discreto primo tempo ma è completamente sparito nella ripresa e per questo motivo Claudio Ranieri ha inserito al suo posto Giampaolo Pazzini.

STANKOVIC 5.5 – Il mediano dell’Inter  ha dato tutto quello che aveva nel corso del primo tempo. Stankovic ha anche sfiorato la via del gol con un gran destro al volo dopo uno svarione pazzesco da parte di Simone Pepe ma in questa circostanza si è superato Gigi Buffon.

ZANETTI  JAVIER  6  – Il capitano dell’Inter è stato uno dei pochi calciatori che non ha mai perso la testa nel derby d’Italia disputato questa sera presso lo Juventus Stadium di Torino.

OBI 6.5 – L’esterno offensivo dell’inter ha sfiorato il gol con un gran sinistro dalla distanza. Solo un miracolo di Gigi Buffon gli ha negato la gioia della rete allo Juventus Stadium di Torino.

MILITO 6 – L’attaccante dell’Inter ha giocato un grande primo tempo ed una ripresa sufficiente. Gli è mancato solo il gol ma non ha assolutamente demeritato.

FORLAN 5 – L’attaccante dell’Inter e della Nazionale Uruguaiana è stato controllato molto bene da Giorgio Chiellini e Martin Caceres.

FARAONI  5.5 – L’ex centrocampista della Lazio ha recuperato qualche buon pallone ma non è stato molto abile in fase d’impostazione.

PAZZINI 5 – Il centravanti dell’Inter non è riuscito ad incidere nel derby d’Italia di questa sera.