Juventus la più antipatica, ma chi odia chi? I numeri del “tifo contro”

Pubblicato il 18 Settembre 2012 - 11:32 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La Juventus è la squadra più odiata d’Italia. Antipatica ovviamente a tutti, soprattutto ai tifosi dell’Inter (83%) e del Napoli (80%). Seguono Milan e Roma. Dopo due anni di calvario calcistico i bianconeri, dopo la vittoria dello scorso campionato, sono tornati ad essere il club più antipatico, superando l’inter. Questo uno dei verdetti del sondaggio Demos-Coop presentato su Repubblica. In particolare la Juventus risulta antipatica al 26,6% dei tifosi, una percentuale raddoppiata rispetto a quella del 2011 (13,6). Dietro la Juve, molto distaccata, c’è l’Inter, antipatica per il 12,7%, poco male se si pensa che nel 2011 la percentuale era del 19,7%. In terza posizione il Milan, 7,1%, 5,5 nel 2011.

Ma chi odia chi? Quali sono per i tifosi le squadre più antipatiche?

Juventini. Il 59% dei tifosi bianconeri odia ovviamente l’Inter, troppo forti ancora gli strascichi di calciopoli. Il 29% invece odia il Milan, specie dopo la velenosa corsa scudetto dello scorso anno. Il 12% odia altre squadre.

Milanisti. Qui percentuale più netta. Il 64% dei tifosi rossoneri odia infatti la Juventus, memore del gol fantasma di Muntari nella sfida a San Siro contro gli uomini di Antonio Conte. Juve più odiata anche dei cugini dell’Inter (31%). Il 5% odia un’altra squadra.

Interisti. Qui le ruggini di calciopoli sono ancora più nette. Ben l’83% dei tifosi interisti odia infatti la Juventus. Il 15% odia i cugini del Milan e un 2% altre squadre.

Romanisti. Stesso discorso per le milanesi, con i tifosi giallorossi che odiano più la Juventus (41%) rispetto alla Lazio (29%). Il 30% odia invece altre squadre.

Napoletani. Anche i tifosi del Napoli detestano la Juventus, e anche molto, l’80%. Un 9% odia invece il Milan. L’11% altre squadre.