Serie A, Juventus-Lecce 1-1: papera di Buffon e gol di Bertolacci

Pubblicato il 2 Maggio 2012 - 23:08 OLTRE 6 MESI FA

Antonio Conte (LaPresse)

Torino, JUVENTUS STADIUM – Juventus-Lecce 1-1, gol: Claudio Marchisio 7′ (J), Andrea Bertolacci 86′ (L).

JUVENTUS – LECCE 1-1

Rete: 8′ Marchisio, 85′ Bertolacci
Juventus: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, De Ceglie (6′ Caceres); Vucinic (77′ Del Piero), Quagliarella (72′ Matri). All. Conte.

Lecce: Benassi; Cuadrado, Tomovic, Carrozzieri, Miglionico; Blasi, Del Vecchio, Obodo (71′ Bertolacci), Brivio; Di Michele (61′ Giacomazzi), Seferovic (51′ Muriel). All. Lecce.

Arbitro: Valeri.

Note: espulso al 55′ Cuadrado per doppia ammonizione.

Un incredibile errore di Gianluigi Buffon a 5′ dalla fine della partita contro un Lecce in dieci, rischia di costare molto caro alla Juventus. Il portiere bianconero si fa soffiare la palla nella propria area e consente a Bartolacci di firmare l’1-1 dopo che i bianconeri erano passati nel primo tempo con Marchisio.

Un risultato che riduce ora ad un solo punto il vantaggio in classifica della squadra di Conte sul Milan quando mancano due giornate alla fine del campionato. Duello scudetto che si fa sempre più appassionante, domenica la Juve gioca a Trieste in casa del Cagliari mentre il Milan affronta l’Inter nel derby.

Partita che la Juve sembrava poter controllare tranquillamente, dopo 9′ Marchisio di testa su assist di Pirlo sblocca il risultato. Bianconeri che sfiorano il raddoppio in più occasioni con Vidal e ancora Marchisio nel primo tempo ma non riescono a chiudere il match.

Nella ripresa la musica non cambia, Juve padrona del campo e Lecce che resta addirittura in dieci per l’espulsione di Cuadrado per doppia ammonizione. Come già accaduto troppe volte in questa stagione però, la squadra di Conte non riesce a chiudere il risultato nonostante le occasioni create ancora con Quagliarella.

Quando ormai la partita sembrava in ghiaccio, la clamorosa papera di Buffon che consente al Lecce di agguantare l’1-1 e mantenere vive le sue speranze di salvezza. Il gelo cala sull’Olimpico, inutile l’assalto finale di Del Piero e compagni. Termina 1-1 e ora è tutto di nuovo in gioco.