Juventus, pagelle scudetto 2015: campione Italia con Tevez-Pogba-Vidal top

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 2 Maggio 2015 - 19:46 OLTRE 6 MESI FA
Juventus, pagelle scudetto 2015: campione Italia con Tevez-Pogba-Vidal top

La Juve esulta al termine del match con la Sampdoria (foto LaPresse)

ROMA – La Juventus ha vinto 1-0 contro la Sampdoria e ha conquistato il suo quarto scudetto consecutivo con ben quattro giornate d’anticipo. Risultato di grande prestigio conseguito da Massimiliano Allegri al suo primo anno sulla panchina dei campioni d’Italia in carica. Un grande lavoro se consideriamo che la Juventus è anche in finale di Coppa Italia ed in semifinale di Champions League. Di seguito le pagelle dei calciatori scudettati nel 2015.

BUFFON 8 – Un’annata di alto livello che di fatto non è stata macchiata da nessun errore. In forma Nazionale.

CHIELLINI 8 – Il difensore centrale non ha commesso errori che hanno segnato l’andamento di partite e ha dato grande sicurezza al pacchetto arretrato.

CACERES 7 – Quando è stato chiamato in causa ha sempre risposto presente. E’ un difensore duttile che può ricoprire più ruoli. Pericoloso anche in zona gol.

OGBONNA 6.5 – Ha avuto un ampio minutaggio in alcune fasi della stagione. Qualche errore ma un rendimento in crescita. E’ ancora giovane e puo’ migliorare.

POGBA 9 – E’ stata la stagione della consacrazione per il fuoriclasse francese. Ha preso per mano la Juventus in molte occasioni mostrando una maturità non facile da riscontrare alla sua età. Non a caso è l’oggetto del desiderio di molte big europee.

PEPE 6 – E’ rientrato nella parte finale della stagione e ha avuto alcuni minuti a sua disposizione. Voleva esserci e ci è riuscito. E’ tornato calciatore.

MARCHISIO 8.5 – E’ stata una stagione molto importante per la bandiera bianconera. Ha sostituito anche Andrea Pirlo con estremo profitto. Un centrocampista completo.

MORATA 8.5 – La vera sorpresa di questa stagione. E’ passato da giovane di belle speranze ad attaccante vero e da grande squadra. Con lui Allegri ha fatto un ottimo lavoro. Ha oscurato Llorente.

CARLOS TEVEZ 10 – Il migliore in assoluto. Un fuoriclasse, un bomber, un uomo squadra. Il più incisivo davanti la porta avversaria ma anche il primo a difendere e a rincorrere l’avversario. La scuola Alex Ferguson gli ha fatto bene ed ora è un campione moderno a 360°. I tifosi della Juventus sperano che resti un’ altra stagione ma la “tentazione” Boca è molto forte.

COMAN 6 – Un giovane di belle speranze. A volte Allegri lo ha anche schierato dall’inizio – vedere Chievo -, deve maturare molto ma è dotato di una eccellente tecnica individuale.

LLORENTE 7 – Una stagione al di sotto delle sue possibilità. Ha “sofferto” l’esplosione di Alvaro Morata ma ha comunque lottato per la causa e dato il suo contributo in zona gol.

BARZAGLI 7.5 – Quando ha giocato lo ha fatto in maniera eccellente. Per rendimento è il difensore migliore ma quest’ anno è stato frenato da un infortunio.

BONUCCI 8 – Gol pesanti – Roma e Lazio – e grande affidabilità in difesa. E’ uno dei migliori centrali d’Europa. Uno dei difensori più tecnici in assoluto.

PADOIN 7 – un prezioso soldatino. Anche Allegri lo ha sfruttato al meglio. Difficilmente Padoin sbaglia partita. Sempre più che sufficiente. Prezioso per far rifiatare i big. Un ottimo gregario.

PIRLO 8 – Ha giocato meno minuti rispetto al passato. L’età avanza ma quando è a disposizione è sempre tra i migliori in campo. Memorabili le sue reti nei derby. Soprattutto quella decisiva nella stracittadina d’andata.

ASAMOAH 6 – Un infortunio gli ha fatto saltare gran parte del campionato. Ma la sua qualità non è in discussione.

VIDAL 8.5 – Uno dei migliori centrocampisti del mondo. A segno anche nella partita scudetto contro la Sampdoria. I suoi inserimenti offensivi sono una risorsa fondamentale per la “Vecchia Signora”.

LICHTSTEINER 8 – Tanti assist e tanta corsa al servizio dei compagni d’ attacco. Uno dei migliori terzini d’Europa per rendimento e continuità nelle prestazioni.

STURARO 6.5 – E’ arrivato a gennaio ma si è subito calato al meglio nella realta’ Juventus. Un cambio utilissimo per Massimiliano Allegri.

MATRI 6 – Decisivo in Coppa Italia, meno presente in campionato. Quando è stato impiegato l’impegno non è mancato.

EVRA 7 – Ha confermato di essere un giocatore di classe e sicura affidabilità. Ha segnato e fornito assist. Prezioso vista l’assenza per infortunio di Asamoah.

PEREYRA 7.5 – Ha confermato tutto quello di buono che aveva mostrato ad Udine. Anzi ha fatto anche quel salto di qualità che lo ha consacrato tra i campioni della Serie A.

MASSIMILIANO ALLEGRI 10 – Non era facile prendere l’eredità di Antonio Conte, allenatore che rappresentava la rinascita bianconera. E’ stato accolto con scetticismo ma ha saputo imporsi nello spogliatoio e ha ottenuto risultati di grande prestigio: scudetto con 4 turni d’anticipo, finale di Coppa Italia (da giocare) e semifinali di Champions League (da giocare). Giù il cappello.

Foto LaPresse più la foto-sequenza ed il video del gol di Arturo Vidal nella “partita scudetto” Sampdoria-Juventus.