Juventus-Roma, probabili formazioni: Candreva scalpita

Pubblicato il 23 Gennaio 2010 - 17:18| Aggiornato il 23 Dicembre 2011 OLTRE 6 MESI FA

 

Candreva della Juventus

Juventus-Romaè una partita speciale per Antonio Candreva. Il calciatore bianconero è nato nella Capitale nel quartiere Tor de’ Cenci.

Il ragazzo ha sognato più volte di vestire la maglia della Roma, squadra che tifa, ma fino a questo momento non c’è ancora riuscito.

Centrocampista completo: destro naturale, nasce trequartista, ma può essere schierato come mezzala destra o sinistra, o come vertice basso del rombo di centrocampo.

Inizia la carriera da calciatore professionista nel 2004 in Serie B con la maglia della Ternana. Dopo tre stagioni passate in maglia rossoverde, nel 2007 firma per l’Udinese.

Il 27 gennaio 2008, a 20 anni, esordisce in Serie A nella partita Udinese-Inter (0-0). La sua stagione in Friuli è negativa, in campionato l’allenatore Pasquale Marino gli concede solamente 3 presenze, per piccoli spezzoni di partita.

Nella stagione 2008-2009 viene ceduto in prestito al Livorno, in Serie B, dove diventa titolare e contribuisce alla promozione in A. Il prestito viene quindi confermato anche per la stagione successiva.

Il 20 gennaio 2010 viene ufficializzato il suo passaggio dall’Udinese alla Juventus in prestito con diritto di riscatto della comproprietà a favore dei bianconeri torinesi. Il Livorno, club nel quale il giocatore militava in prestito, è stato indennizzato con poco più di un milione di euro.

Ha fatto parte di molte nazionali giovanili a partire dall’ Under-18 fino alla Nazionale Olimpica, con la quale ha esordito nel maggio 2008 al Torneo di Tolone, manifestazione amichevole in preparazione dei giochi olimpici di Pechino, vinta dagli Azzurri.

Alle Olimpiadi di Pechino viene convocato come una delle 4 riserve. Dopo la seconda partita del girone, viene chiamato a sostituire il fuoriquota Tommaso Rocchi, infortunato al perone, e diventa così un componente della rosa a tutti gli effetti.

Viene inserito nella lista dei 23 convocati per gli Europei U-21 2009 in Svezia, dove l’Under-21 viene eliminata in semifinale dalla Germania.

Il 14 novembre 2009, a 22 anni, esordisce in Nazionale con il c.t. Lippi, giocando titolare nella partita amichevole Italia-Olanda (0-0) disputata a Pescara.

Ecco le probabili formazioni di Juventus-Roma:

JUVENTUS (4-3-3): Buffon- Grygera, Cannavaro, Chiellini, Grosso- Candreva, Marchisio, Sissoko- Del Piero, Diego, Amauri

ROMA (4-4-2): Julio Sergio- Burdisso, Mexes, Juan, Riise- Vucinic, Taddei, De Rossi, Pizarro- Totti, Toni