La Juve vince anche su Facebook, i bianconeri i più seguiti sul social network

Pubblicato il 16 Maggio 2012 12:34 | Ultimo aggiornamento: 16 Maggio 2012 12:41

Juventus campione d'Italia (La Presse)

ROMA – Quattro squadre di Serie A dominano su Facebook: Juventus, Milan, Inter e Roma. Ma una è più forte delle altre: la Juventus, che bissa così sul social network più seguito il successo conseguito sul campo.

BlogMeter, utilizzando il suo strumento proprietario “Facebook Social Analytics”, ha analizzato l’efficacia delle strategie di coinvolgimento su Facebook delle squadre di calcio di serie A e B che possiedono una pagina ufficiale, nel periodo dall’1 aprile al 13 maggio (ultima giornata per la serie A). Complessivamente le strategie di gestione delle pagine sono abbastanza diversificate, pur con una prevalenza di fotografie. I contenuti si riferiscono generalmente ai risultati sportivi, alle ricorrenze che riguardano i giocatori attuali o alla commemorazione di calciatori del passato.

Utilizzando la metrica del Total Engagement – che misura il coinvolgimento dei fan attraverso la somma del numero di Like (“mi piace”), post, commenti e condivisioni – Blogmeter ha stilato una classifica che vede al primo posto la Juventus, la cui pagina Facebook ha compiuto un anno il 27 aprile: i suoi 3,7 milioni di fan hanno prodotto quasi 2,5 milioni di azioni tra post, commenti e condivisioni. Gli utenti apprezzano, condividono e commentano in modo incalzante il trionfo della propria squadra sul social network, in media con 46.271 ”mi piace”, 8.515 condivisioni e 2.689 commenti al giorno. Il video “CAMPIONI D’ITALIA!!!” è stato il post più coinvolgente in assoluto nel periodo, raggiungendo da solo 168.000 adesioni.

Il Milan, secondo in classifica, ha una pagina Facebook che, primeggia per numero di fan – oltre 10 milioni, con una crescita media di 19.577 al giorno – ma coinvolgimento notevolmente più basso: complessivamente 1.359.000 azioni. I fan sono abbastanza attivi nei commenti (in media 232 per ciascun post del brand), ma parsimoniosi nei likes (2.623) e condivisioni (263 per post). Segue a distanza l’Inter (1.556.000 fan e 487.000 azioni), che adotta una strategia molto diversa, in quanto non permette ai tifosi di postare e inserisce prevalentemente link al sito inter.it. Essa però ottiene il maggiore coinvolgimento quando segnala in tempo reale lo status delle partite; i tifosi a loro volta rispondono soprattutto con i likes, ma con pochi commenti e condivisioni.

La pagina della Roma (1.061.000 fan e 486.000 azioni), nella quale prevalgono le foto, è quarta, soprattutto grazie a un alto numero di likes su post che parlano del capitano Francesco Totti. Nel periodo considerato la Roma raggiunge 1 milione di “mi piace”,a poco più di sei mesi dall’apertura della pagina, e il ringraziamento ai fan è il post con maggiore partecipazione (più di 5.500 ”mi piace”, 300 condivisioni e 300 commenti).

Le altre squadre, capitanate dalla Lazio, presentano un tasso di partecipazione notevolmente inferiore, anche se e’ da notare la presenza nella top 10 della Sampdoria, prima tra le squadre di serie B, dell’Atalanta e dell’Hellas Verona.