Calciomercato Juventus: Mascherano e Higuain; le trattative bianconere

Pubblicato il 27 Marzo 2012 - 12:14 OLTRE 6 MESI FA

Mascherano (LaPresse)

TORINO –  Calciomercato Juventus: Mascherano e Higuain; le trattative bianconere  aggiornate al 27-03-2012; Beppe Marotta, ds della “Vecchia Signora”, sta lavorando duramente sul mercato per portare a Torino calciatori di livello internazionale per rafforzare la rosa.

Mascherano è un vero jolly: nel Barcellona è stato schierato in tutti i ruoli della difesa e del centrocampo.  Debutta nell’Under 17 il 2 Marzo 2001 nel match Perù-Argentina terminato 1 a 1. È capitano della selezione argentina ai campionati sudamericani in Perù nel 2001, conclusi al secondo posto, (segnando anche un gol nel match vinto 3 a 0 con il Venezuela) ed ai Mondiali in Trinidad e Tobago.

Con la nazionale Under 20 vince i campionati sudamericani 2003 e partecipa ai mondiali di categoria negli Emirati Arabi. Colleziona, in totale, 12 presenze (9 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta). Nel 2004 è finalista della Coppa America con la nazionale Under 23 e vince la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene battendo 3-0 in semifinale l’Italia di Pirlo e Gilardino ed in finale 1-0 il Paraguay di Josè Cardozo.

Debutta in Nazionale maggiore il 16 Luglio 2003 contro l’Uruguay (partita terminata 2-2). Ha esordito prima in Nazionale maggiore che nel proprio club di appartenenza, il River Plate (debutto che arriverà 18 giorni dopo nel secondo tempo della partita River Plate-Nueva Chicago 2-1).

Ha partecipato ai Mondiali di Germania 2006 con la Nazionale argentina, eliminata ai quarti di finale dalla Germania padrona di casa. Ha giocato per tutti i 510 minuti delle partite, dalla prima fase ai quarti (compresi i supplementari). Viene ancora scelto come fuori quota per disputare il torneo olimpico di Pechino 2008.

Giocatore stimato da Diego Armando Maradona, quando questo diventa allenatore della nazionale argentina lo convoca per i Mondiali 2010 in Sudafrica e viene eletto capitano della squadra.

Il 1º giugno 2011 viene inserito dal C.T. Batista nella lista dei 26 pre-convocati in vista della Coppa America di luglio.

L’altro grande obiettivo della Juventus è Gonzalo Higuain. Il centravanti del Real Madrid attualmente è chiuso da calciatori del calibro di Cristiano Ronaldo e Karim Benzema e sarebbe pronto a trasferirsi in un grande club come quello bianconero.