Calciomercato Juventus: Pizarro, Caceres, Simplicio; le trattative

Pubblicato il 6 Gennaio 2012 - 01:11 OLTRE 6 MESI FA

 TORINO – Calciomercato Juventus: Pizarro, Caceres, Simplicio;facciamo il punto sulle strategie da parte della società di Andrea Agnelli  per rafforzare la rosa durante la sessione di mercato invernale in vista degli impegni del prossimo anno calcistico. Andiamo a scoprire meglio i calciatori che interessano alla Juventus.

David Pizarro torna in Cile per gravi problemi familiari ma la circostanza non cambiera’ nulla nell’operazione che dovrebbe portarlo alla Juve nel giorno in cui i bianconeri si divertono nell’amichevole di Riad battendo 7-1 l’Al Hilal col ritorno al gol di Del Piero. Pizarro e’ sempre piu’ vicino al passaggio in bianconero: le due squadre sono d’accordo su un prestito oneroso fino a giugno piu’ eventuale prolungamento per un anno, l’ultimo del contratto in giallorosso; il giocatore e’ gia’ d’accordo con la Juve, rimangono da definire le modalita’ del divorzio dalla Roma e per questo domani il procuratore Bozzo si vedra’ a Roma con Sabatini.

Insomma, la fumata bianca e’ vicina. Resta solo da capire se la Roma vorra’ contropartite in denaro, oppure, dopo l’infortunio di Osvaldo, con il bisogno urgente di un attaccante, le chieda giocatori, con un nome su tutti, il bianconero Amauri. Ma spunta anche quello di Iaquinta, che sembra finalmente guarito e disposto a valutare le offerte in uscita. Prosegue anche il contatto con il Siviglia per Caceres, ma l’inserimento del Napoli nella trattativa complica le cose. In alternativa e’ pronto Salvatore Bocchetti, un nome che certo non fa sognare i tifosi bianconeri, ma il giocatore del Rubin Kazan gode dell’assoluta stima di Marotta e Conte. La Juventus non aspettera’ il Siviglia all’infinito, dunque, nonostante creda molto nell’uruguagio campione d’America. Il mercato in uscita si muove a rilento e non e’ ancora entrato nel vivo: ruota intorno ad Amauri, Iaquinta, ma soprattutto Krasic. Assicuratasi Borriello, la Juve vuole chiudere al piu’ presto per i due ruoli scoperti, quello di vice-Pirlo (ed e’ vicinissima con Pizarro) e il difensore centrale. Dopodiche’ si dedichera’ con calma a sfoltire la rosa. Infatti la cessione di Pazienza all’Udinese, che e’ in attesa di risposta, con l’accordo gia’ trovato, e’ strettamente legata all’arrivo del regista romanista.

L’operazione Pazienza, frutterebbe una plusvalenza di 4-5 mln, essendo arrivato a parametro zero. Dalle restanti cessioni (Amauri, Iaquinta, Motta, Sorensen, Krasic), il club di corso Galileo Ferraris conta di realizzare un tesoretto di circa 20 mln e un risparmio sul monte stipendi di circa il 25%. Pioggia di gol, intanto, per la squadra che ha giocato in amichevole a Riad contro l’Al Hilal, con doppietta di Del Piero che non assaporava da mesi il gusto della rete. Conte ha dato spazio nel primo tempo al capitano, Elia, De Ceglie, Marrone, Sorensen. Al di la’ della debolezza dell’avversario, la squadra bianconera comunque e’ sembrata in buona forma fisica. Nella ripresa, oltre a Storari, Lichtsteiner, Krasic, Estigarribia, Pazienza, Quagliarella, Sorensen schierato centrale, Giaccherini, Chiellini, Pepe, si e’ visto Vucinic, che e’ pronto al rientro e si e’ mostrato discretamente disinvolto, mentre Matri ha mostrato ancora di avere la mira inceppata. E’ finita, 7-1 con doppietta di Del Piero e gol di Elia, Vidal, Chiellini, Pepe, Quagliarella. Le premesse per la ripresa del campionato sembrano buone, ma in tutto l’ambiente e’ ancora vivo lo spauracchio delle ultime due stagioni, quando proprio a gennaio la squadra comincio’ a dilapidare punti.

L’alternativa numero uno a Pizarro è l’altro romanista Fabio Simplicio; centrocampista che presenta caratteristiche tecniche simili a quelle del cileno.