Calciomercato: Juventus-Witsel, Napoli-Pavoletti, Roma-Rincon, si parte

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 dicembre 2016 15:49 | Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2016 15:49
Calciomercato: Juventus-Witsel, Napoli-Pavoletti, Roma-Rincon, si parte

Calciomercato: Juventus-Witsel, Napoli-Pavoletti, Roma-Rincon, si parte (Ansa)

CALCIOMERCATO JUVENTUS, NAPOLI E ROMA – Uno-due centrocampisti per la Juve, uno per la Roma, un attaccante per il Napoli, un mediano per l’Inter, oltre a una serie di ‘vice’ per tutti quei giocatori che dall’inizio anno saranno impegnati in Coppa d’Africa: da Lemina a Benatia, da Salah a El Kaddouri, da Keita a Mesbah, Koulibaly, Acquah, Diawara, Bastos, Dramè e tanti altri. Si preannuncia un calciomercato scoppiettante quello che si apre il 3 gennaio per concludersi martedì 31.

Qualcosa si è già mosso, anche se non ancora in maniera ovviamente ufficiale e c’è da scommettere che dopo la finale di Supercoppa a Doha le operazioni entreranno nel vivo, magari per essere messe nero su bianco già con l’inizio del nuovo anno. E’ il caso di WITSEL che la Juventus ha in pugno da settimane e di PAVOLETTI, per tutti ormai prossimo centravanti del Napoli.

Ma occhi puntati anche sul Milan che, dopo il tira e molla estivo sul passaggio di proprietà e conseguente digiuno nell’ultima sessione di mercato, avrà adesso a disposizione nuovi mezzi freschi che potrebbero regalare qualcosa di interessante a Montella (FABREGAS, SAKHO, JESÈ?). Beppe Marotta, insieme al belga dello Zenit, vorrebbe regalare ad Allegri un secondo centrocampista e i nomi che si fanno sono quelli di N’ZONZI (Siviglia) e JAMES RODRIGUEZ. Sul colombiano sono concordi anche i quotidiani sportivi spagnoli che ventilano un fanta-scambio (ma semmai in estate): il n.10 merengue a Torino, con DYBALA al Bernabeu.

Un ex juventino, Arturo VIDAL, sarebbe invece l’obiettivo dichiarato di Antonio Conte per il suo Chelsea. Forte dei 60 milioni incamerati dai cinesi dello Shanghai per OSCAR, il tecnico italiano dei Blues potrebbe adesso fare la spesa in Italia, tornando a bomba sui vecchi obiettivi della scorsa estate: KOULIBALY, MANOLAS, NAINGGOLAN. Chi guarda alla Serie A è anche il West Ham che sta per ‘mollare’ Simone ZAZA (che tornerebbe alla Juve, che poi lo potrebbe girare al Valencia di Prandelli) e punta forte su Carlos BACCA.

Il britannico ‘Sun’ scrive di un’offerta del Liverpool per GABIGOL, che stenta a trovare spazio nell’Inter di Pioli: stando al tabloid, Klopp vorrebbe ripetere con il brasiliano la felice operazione COUTINHO, ma tutto dipenderà dal prezzo (il brasiliano arrivò in estate per 30 milioni). La chiave potrebbe essere LUCAS LEIVA, brasiliano con passaporto italiano del Liverpool, in uscita da Anfield (le alternative di centrocampo sono LUIZ GUSTAVO del Wolfsburg e KRYCHOWIAK del Psg).

Si nuove anche la Roma che ha la coperta corta a centrocampo e sta per chiudere col Genoa per RINCON. L’arrivo dell’esterno d’attacco (EL GHAZI, DEPAY, ‘PAPU’ GOMEZ) è invece vincolato all’eventuale uscita di ITURBE sul quale c’è forte il Torino che si deve guardare da Genoa, Malaga e Lione. AQUILANI ha chiuso anzitempo col Pescara e potrebbe adesso accasarsi al Sassuolo. Come sempre però sono gli attaccanti a far sognare i tifosi: con PAVOLETTI sotto al Vesuvio, a fargli posto dovrebbe essere Manolo GABBIADINI che ha richieste dalla Premier e dalla Bundesliga (Wolfsburg).

PINILLA, poco impiegato da Gasperini, dovrebbe salutare Bergamo e lasciare la Serie A (su di lui ci sono i messicani del Veracruz), stesso dicasi per PALOSCHI, sempre in panchina, cercato invece dalla Lazio che tratta DJORDJEVIC con Preziosi. Radiomercato ventila poi un’ipotesi di scambio tra Inter (JOVETIC) e Fiorentina (BADELJ): se andasse in porto, a salutare sarebbe ZARATE sul quale c’è il Bologna che in alternativa sogna sempre CERCI e GNOUKOURI.

Con KEITA impegnato in Gabon, la Lazio segue CAFÙ, 25enne esterno offensivo del Ludogorets, mentre la Fiorentina, che a breve affronterà in rinnovo del capitano Gonzalo RODRIGUEZ, segue ZAMPANO (Pescara), con DIKS come contropartita. In prospettiva, Riccardo ORSOLINI, giovane esterno offensivo dell’Ascoli, è seguito da Atalanta, Milan e Juventus.