Caso Buffon, polemica Juventus-Napoli: e se giocasse De Sanctis?

Pubblicato il 15 Ottobre 2012 - 11:33 OLTRE 6 MESI FA
Buffon (LaPresse)

FIRENZE – Gigi Buffon, portiere della Juventus e della Nazionale, ha un affatticamento muscolare, questa mattina non si è allenato,  e per questo motivo potrebbe saltare la gara di domani sera tra l’Italia e la Danimarca a Milano.
In quel caso al suo posto giocherebbe il secondo portiere: Morgan De Sanctis del Napoli. Normale turnover se non fosse che sabato alle ore 18 scenderanno in campo proprio la Juventus ed il Napoli allo Juventus Stadium per una sfida dal sapore di scudetto.

Dalla Supercoppa Italiana di Pechino alle decisioni del Ct della Nazionale Cesare Prandelli: ogni pretesto è buono per scatenare le polemiche ed i veleni tra i due club che occupano la vetta della classifica di Serie A.

”Si comprende l’attenzione per Juventus-Napoli, anche se siamo all’ottava di campionato e siamo molto indietro sulla situazione che si chiarira’ su quello che sara’ l’andamento del campionato. C’e’ una eccessiva attenzione e strumentalizzazione, da chiunque provenga, su fatti normali”.

Il presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete, intervieve cosi’ sulle polemiche relative all’infortunio di Buffon a pochi giorni da Juventus-Napoli:

”Buffon? Come tutti i giocatori infortunati si fara’ una valutazione da parte del tecnico e dello staff medico e se si potra’ utilizzare si fara’ ”.

”Juventus-Napoli e’ una gara importante – aggiunge Abete a Radio Anch’Io lo Sport – ma noi giochiamo solo 10 partite per qualificarci ai Mondiali di Brasile 2014, servirebbe maggiore rispetto per una squadra che rappresenta l’intero paese”.

”Siamo abituati a convivere con le polemiche e le faziosita’, ma l’Italia – prosegue Abete – e’ quella che risponde meglio nei rapporti con i club. Ci sono club che nelle olimpiadi di Pechino hanno richiesto indietro i giocatori che giocavano con le loro squadre, e’ accaduto in Germania e Svizzera. E’ comprensibile che ci sia l’esigenza, la necessita’ di rendere compatibili gli impegni delle nazionali con il lavoro dei club, ma e’ importante che si faccia con intelligenza reciproca. Giocare in nazionale e’ non solo un impegno per i giocatori ma anche una valorizzazione. Pensiamo a cosa ha significato l’under 21 per la valorizzazione dei giocatori”.

”In bocca al lupo a Prandelli e alla nazionale, cerchiamo di non mutuare i sospetti e le polemiche che fanno parte della politica italiana e cerchiamo nello sport di avere un po’ piu’ di passione e meno dietrologia”.

Il presidente della Ferrari, Luca di Montezemolo, commenta cosi’ a Radio Anch’io lo Sport le polemiche sull’infortunio di Gigi Buffon in nazionale nella settimana che attende il big-match di campionato tra Juventus e Napoli.

”Smettiamola, pensiamo anche che la nazionale e’ per tutti la cosa piu’ importante”.