Champions, Higuain stende l’Olympiacos: Juventus torna in corsa

Pubblicato il 27 Settembre 2017 - 23:20 OLTRE 6 MESI FA

Champions, Higuain stende l'Olympiacos: Juventus torna in corsa

Champions, Higuain stende l’Olympiacos: Juventus torna in corsa.
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

TORINO – La notte di Champions ha restituito gol e sorrisi a Higuain: è stato suo il gol che ha scacciato l’incubo di un pareggio casalingo che sarebbe risultato molto indigesto per la Juventus, e suo l’inizio dell’azione del raddoppio conclusa da Mandzukic dopo un tocco del sinistro di Dybala, vellutato ma troppo corto per finire in rete.

Dopo quasi 70′ di attesa, la Juventus ha quindi messo sotto l’Olympiacos più di una volta pericoloso in contropiede ma anche salvato a ripetizione dalle parate di Proto nei primi 45′. Eppure, la serata di Higuain era cominciata con il broncio per un’altra panchina dopo quella nel derby, e le prime congetture sulle scelte di Allegri.

Il ‘Pipita’ è entrato in campo al 15′ del secondo tempo, accolto con un’ovazione di incoraggiamento dal pubblico dell’Allianz Stadium. E ha ripagato l’affetto timbrando il cartellino del gol – il terzo stagionale dopo quelli in campionato con Cagliari e Chievo – alla prima occasione, un tocco rapinoso e rapido dopo un primo tiro respinto. Higuain ha poi dimostrato un crescendo di condizione con lo scatto a centrocampo e il suggerimento a Dybala, nell’azione del 2-0 della Juventus.

Un dolore muscolare nel riscaldamento di Pjanic aveva costretto Allegri a ritoccare il centrocampo, con la novità, rispetto alle formazioni annunciate qualche minuto prima, di Bentancur al posto del bosniaco. Il giovane uruguaiano è stato bravo nell’interdizione ma ha sbagliato troppi appoggi. L’assenza di Pjanic si è sentita: non è stata la Juve del derby e un po’ svagata e un po’ precipitosa, prima di mettersi in quadro ha concesso spazio e le prime due palle-gol ai greci: alto il sinistro di Pardo (9′) e il destro di Sebà (13′) dopo un errore di Douglas Costa a centrocampo.

Due punizioni di Dybala si sono infrante sulla barriera, cosa inconsueta per il numero 10 bianconero. La Juventus lentamente ha carburato, ma è diventato protagonista Silvio Proto, portiere belga dell’Olympiacos con nonno siciliano: ha tolto dalla testa di Matuidi (30′) il pallone del possibile 1-0, ha respinge un colpo di testa di Mandzukic e ha salvato su una schiacciata di Sturaro e poi ancora su Mandzukc, prima di superarsi su un sinistro – a girare ma un po’ lento – di Dybala.

Per poco,a tradirlo non è un suo compagno di squadra, Engels, che ha mandato sul palo con un tocco maldestro nel finale del primo tempo.

Ma anche nel finale più disinvolto dei bianconeri c’erano state due belle azioni dell’Olympiacos: Emenike si era involato sulla sinistra, vanamente inseguito da Dybala, e Bentancur aveva spezzato la trama all’ultimo passaggio, e poi Pardo era rimasto solo in fuga sulla destra perché non visto dall’arbitro, Chiellini a centrocampo aveva steso Odjidja.

Al 10’st missile di Alex Sandro su punizione toccata da Dybala, con l’illusione del gol per molti tifosi; ancora un pericolo dal contropiede Olympiacos prima del rientro sulla scena di Higuain, a segno neppure 8′ dopo l’entrata in campo al posto di Cuadrado. Poi Mandzukic, ancora tra i migliori, ha firmato il 2-0 definitivo.