Champions League, Juventus-Borussia Dortmund negli ottavi di finale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Dicembre 2014 - 12:21 OLTRE 6 MESI FA
Champions League, Juventus-Borussia Dortmund negli ottavi di finale

Ciro Immobile, attaccante del Borussia Dortmund (LaPresse)

ROMA – Il dado è tratto: la Juventus giocherà contro il Borussia Dortmund negli ottavi di finale di Champions League.

Il precedente più illustre tra le due squadre risale al 28 maggio del 1997, quando il Borussia Dortmund vinse la Champions League battendo per 3-1 la Juventus nella finalissima disputata a Monaco di Baviera con doppietta di Riedle e rete di Ricken. Per i bianconeri in gol Alessandro Del Piero.

Il Nazionale Italiano Ciro Immobile è il grande ex dell’incontro perchè ha militato tra le fila della Juventus dal 2009 al 2012 per un totale di 3 presenze e 0 gol.

Il sorteggio non è definibile agevole ma sicuramente i campioni d’Italia in carica saranno felici di aver evitato corazzate come Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco.

Il commento del dirigente della Juventus Pavel Nedved subito dopo il sorteggio Champions:

Ci poteva andare peggio con Bayern e Real, però dobbiamo stare molto attenti perchè è una squadra molto forte. Borussia di alto livello ma secondo me sarà una sfida quasi alla pari. Ce la possiamo giocare tranquillamente.

Contento di aver evitato il Real Madrid perchè secondo me in questo momento è di un altro livello che ancora non ci compete.

Poteva andarci meglio, ad esempio potevamo pescare il Porto ma credo che affrontare il Borussia ci dirà a che livello europeo siamo arrivati. Il Dortmund è una “gamba fresca” ha giocatori giovani e di grandissima qualità. Sarà bello affrontare Ciro Immobile che ha anche fatto parte della Juventus prima di esplodere tra le fila del Torino. Marco Reus è il loro giocatore migliore e sicuramente ci creerà qualche problema. 

Stimo molto Jurgen Klopp, credo che in questo momento sia uno dei migliori allenatori d’Europa ma ci teniamo stretti Massimiliano Allegri che sta portando avanti un grande lavoro nella Juventus“.

Di seguito il quadro completo degli ottavi di finale, la Juventus ha pescato il Borussia Dortmund

1) Psg-Chelsea
2) Manchester City-Barcellona
3) Bayer Leverkusen-Atletico Madrid
4) Juventus-Borussia Dortmund
5) Schalke 04-Real Madrid
6) S.Donetsk-Bayern Monaco
7) Arsenal-Monaco
8) Basilea-Porto.

Le gare di andata verranno disputate il 17-18 e 24-25 febbraio 2015, le partite di ritorno si giocheranno il 10-11 e 17-18 marzo 2015.