Inter-Juventus, formazioni derby Italia: Palacio – Tevez in attacco

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Settembre 2013 - 10:35 OLTRE 6 MESI FA
Inter-Juventus, formazioni derby Italia: Palacio - Tevez in attacco (Conte nella foto LaPresse)

Inter-Juventus, formazioni derby Italia: Palacio – Tevez in attacco (Conte nella foto LaPresse)

MILANO, STADIO GIUSEPPE MEAZZA – Inter-Juventus,  formazioni probabili della partita valida come anticipo della terza giornata del campionato italiano di calcio di Serie A. Fischio d’inizio alle ore 18.00.

Inter (3-5-1-1): Handanovic; Campagnaro, Ranocchia, Juan Jesus; Jonathan, Guarin, Cambiasso, Taider, Nagatomo; Alvarez; Palacio
A disp.: Carrizo, Castellazzi, Andreolli, Pereira, Wallace, Rolando, Samuel,Kovacic, Kuzmanovic, Icardi, Belfodil, Milito All. Mazzarri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Chivu, Zanetti

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah; Tevez, Vucinic 
A disp.: Storari, Citti, De Ceglie, Ogbonna, Peluso, Motta, Padoin, Isla, Giovinco, Llorente, Quagliarella. All.: Conte
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Caceres, Marchisio, Pepe, Rubinho

Curiosità.

Quello che andrà in scena a San Siro tra Inter e Juventus sarà il derby d’Italia più precoce di sempre nella storia della serie A su girone unico, il terzo della storia nel mese di settembre dopo il doppio successo nerazzurro nei tornei 1938/39 ed 1989/90, sempre a Milano. In due occasioni il calendario della serie A ha messo di fronte nerazzurri e bianconeri in settembre, sempre lo stesso giorno: il 17.

Nel 1939 fu 4-0 nerazzurro con doppiette di Frossi (al 63′ e 69′) e Guarnieri (al 67′ e 74′), nel 1989 fu 2-1 con gol di Matthaus (36′), Klinsmann (46′) e Marocchi (58′). Porta la firma di Muriel al 66′ di Inter-Udinese 2-5 del 19 maggio scorso in campionato, l’ultima rete subita dai nerazzurri in gare ufficiali.

Nelle prime due partite dell’era-Mazzarri, la porta nerazzurra è blindata, con vittorie casalinghe per 4-0 sul Cittadella (coppa Italia) e 2-0 a spese del Genoa (campionato) e 3-0 a Catania (in serie A). La Juventus, tra vecchia e nuova stagione, segna in campionato da 15 giornate, per un totale di 26 marcature.

Ultimo digiuno bianconero il 16 febbraio scorso, 0-1 a Roma contro i giallorossi. 200/a gara da professionista per Sebastian Giovinco, che ha vestito le maglie di Juventus, Empoli e Parma, sommando finora 167 gettoni in serie A, 3 in B, 11 in coppa Italia, 17 nelle coppe europee ed 1 in altri tornei. L’esordio risale al 12 maggio 2007, Juventus-Bologna 3-1 di serie B.