Juventus-Roma 4-1: dominio bianconero, Zeman umiliato

Pubblicato il 29 Settembre 2012 - 23:07 OLTRE 6 MESI FA
Vucinic nel corso di Juventus-Roma (LaPresse)

TORINO, JUVENTUS STADIUM – Juventus-Roma 3-1, gol: Andrea Pirlo 11′ (J), Arturo Vidal 15′ su rigore (J), Alessandro Matri 18′ (J), Osvaldo su rigore 70′ (R), Sebastian Giovinco 91′ (J).

Da Luis Enrique a Zeman la storia non cambia. Per il secondo anno consecutivo la Roma esce con le ossa rotte dallo Juventus Stadium.

Allo storico nemico del popolo bianconero viene infatti impartita la stessa lezione che subì il giovane spagnolo. L’anno scorso finì 4-0, questa volta 4-1, ma le due gare sono state in qualche modo speculari.

Così come nella passata stagione, infatti, i bianconeri hanno chiuso la gara già nei primi venti minuti con tre reti che hanno certificato ancora una volta tutta la loro potenza e messo subito in ginocchio la truppa giallorossa.

Nella ripresa la Roma ha provato a fare qualcosa in più ma la Juve ha controllato dando sempre quella sensazione di grande superiorità propria delle grande squadre.

Ora Buffon e soci, tornati da soli in vetta alla classifica in attesa della gara del Napoli, potranno rivolgere tutta la loro attenzione sul match di Champions contro gli ucraini dello Shakhtar. La sfida si sblocca già al 10′ con una violenta punizione bassa di Pirlo che si infila fra una selva di gambe e batte Stekelenburg.

Per la Roma è solo l’inizio dell’incubo perché al quarto d’ora arriva il 2-0. Difesa giallorossa in evidente difficoltà, con Stekelenburg che esce alla disperata sull’offensiva bianconera. La palla però giunge a Vucinic sul cui tiro Castan devia di mano. E’ rigore: Vidal sigla il 2-0 spiazzando il portiere olandese.

La Juve è inarrestabile e al 19′ giunge il tris. Apertura di Vidal per Matri ed il centravanti, solo in area di rigore, trafigge per la terza volta Stekelenburg. Nonostante il triplo vantaggio la Juve non accenna a fermarsi e prima dell’intervallo colpisce per due volte la traversa con Marchisio prima e Vucinic poi.

Per fortuna della squadra di Zeman arriva l’intervallo a mettere fine al supplizio.  Nella ripresa la Juve si abbassa cercando di gestire il risultato mentre la Roma opta per Destro e Perrotta al posto dei deludenti Totti e Tachtsidis. La musica cambia leggermente e gli ospiti trovano anche il modo di andare in gol al 24′ con Osvaldo su un calcio di rigore concesso per fallo di Bonucci su Destro.

La Roma prova a riversarsi nella metà campo dei bianconeri ma si espone inevitabilmente al contropiede. Nel recupero è addirittura Barzagli a lanciare la veloce ripartenza chiusa in rete da Giovinco per il 4-1 finale che regala alla Juve un’altra notte da sogno.

La diretta testuale.

91′ Fischio finale.

90′ Gol della Juve. Invenzione di Barzagli e acuto di Giovinco.

70′ Gol della Roma. Rete di Osvaldo su rigore.

61′ Roma si spinge all’attacco allo stadio Juventus Stadium e con Pablo Daniel Osvaldo va al tiro. Tiro che viene però respinto dalla difesa avversaria.

58′ Alessandro Matri (Juve) è stato colto in fuorigioco allo stadio Juventus Stadium.

45′ Fine primo tempo.

32′ Juve con Arturo Vidal cerca la rete allo stadio Juventus Stadium con un tiro che però non trova lo specchio della porta.

25′ Giallo a Federico Balzaretti per la squadra ospite.

18′ Gol della Juventus. Buco della difesa della Roma. Matri non ha sbagliato davanti a Stekelenburg.

15′ Gol della Juventus. Rigore concesso per un fallo di mano di Castan, dagli undici metri non ha sbagliato Vidal.

12′ Gol della Juventus. Rete di Pirlo su punizione concessa per un fallo di Taddei su Marchisio.

11′  Osvaldo (Roma) si fa sorprendere in fuorigioco.

6′ Tiro da dimenticare di Lamela.

2′ Tiro – cross di De Ceglie e palla sul fondo.

Le formazioni di Juventus-Roma.

 Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Caceres, Vidal, Pirlo, Marchisio, De Ceglie; Matri, Vucinic
A disp.: Storari, Lucio, Marrone, Isla, Lichtsteiner, Asamoah, Pogba, Giaccherini, Padoin, Bendtner, Giovinco, Quagliarella. All.: Carrera

Roma (4-3-3): Stekelenburg; Taddei, Burdisso, Castan, Balzaretti; De Rossi, Tachtsidis, Florenzi; Lamela, Osvaldo, Totti

A disp.: Goicoechea, Svedkauskas, De Matteo, Correa, Piris, Romagnoli, Perrotta, Romagnoli, Lopez, Destro. All.: Zeman.