Video YouTube. Juventus a scuola dal Malaga: ecco come si ferma il Barcellona

di redazione Blitz
Pubblicato il 6 Giugno 2015 - 15:39 OLTRE 6 MESI FA
Juventus a scuola dal Malaga: ecco come si ferma il Barcellona

Allegri nella foto LaPresse

BERLINO, GERMANIA – Barcellona fortissimo, ma non impossibile. Il modo per fermare la MSN (Messi-Suarez-Neymar) c’è, il Malaga di Javi Gracia insegna. Ne parla Sport Mediaset. 

In queste ultime ore di vigilia, che ci separano dalla partita più attesa della stagione, in molti si chiedono, e danno suggerimenti, su come si possa e si debba affrontare il Barcellona. Lungi da noi permetterci di dare consigli, possiamo solo raccontare come ha giocato, e con che disposizione, chi è riuscito per ben due volte a non perdere e a non subire gol contro i Campioni di Spagna: il Malaga di Javi Gracia, addirittura capace di vincere 1 a 0 al Camp Nou. In quella occasione, Gracia ha schierato il suo Malaga con un classico 4-4-2, con un baricentro di squadra medio a 45 metri, due linee molto strette e grande densità negli ultimi 30 metri, per togliere spazio e profondità ai fenomenali attaccanti catalani. Con una squadra corta e brava a scalare sugli esterni con i centrocampisti, Messi e Neymar venivano di fatto affrontati da una linea difensiva a 5, raddoppiati e costretti a giocare in spazi stretti, mentre i due attaccanti del Malaga, sempre sotto linea-palla quando il possesso era dei catalani, si disponevano centralmente, per fare densità ed essere pronti a sfruttare il due-contro-due in fase di ripartenza.
Ma Allegri ha i giocatori adatti per interpretare la Finale come ha fatto il Malaga? Vero è che nei Campioni d’Italia mancano due esterni alti “di ruolo”, ma Marchisio, a sinistra, e Vidal, a destra, hanno qualità e conoscenze per svolgere adeguatamente il lavoro di copertura su Messi e Neymar, Pirlo e Pogba in mezzo assicurano equilibrio e imprevedibilita’ nelle ripartenze, mentre Morata e Tevez hanno qualità straordinarie nell’uno contro uno e nelle finalizzazioni. Aggiungiamoci una fase difensiva molto efficace, un portiere straordinario come Buffon, e l’abitudine dei giocatori bianconeri alle partite più complicate da interpretare e vediamo che quello che sulla carta sembra un avversario “impossibile” in realtà può essere limitato. Certo, molto dipenderà dagli episodi, e molto da Messi, Suarez e Neymar, ma se la Juventus avrà attenzione e pazienza, se tutti i suoi giocatori saranno in condizioni fisiche e mentali ottimali, se tutti i particolari saranno stati accuratamente preparati da Allegri, se l’atteggiamento sarà quello di chi accetta di giocare la partita con le proprie conoscenze, i Campioni d’Italia potranno giocarsela fino alla fine. Già…fino alla fine, senza rimpianti. Perchè in ogni caso,comunque vada, aver raggiunto la Finale è già un grande traguardo sportivo, del quale andare in ogni caso orgogliosi. Video YouTube.