Zeman Jr al Fano: allenerà Mancini Jr

Pubblicato il 21 Marzo 2012 - 19:25 OLTRE 6 MESI FA

Karel Zeman

FANO –   Karel Zeman è il nuovo tecnico del Fano (Lega Pro, seconda divisione).  Zeman Jr, figlio dell’allenatore del Pescara Zeman, allenerà un altro figlio d’arte, Andrea Mancini.

Visibilmente contento e disponibile Zeman, 35 anni si è presentato  mercoledì pomeriggio al ‘Mancini’ di Fano per dirigere il suo primo allenamento dopo la nomina, ieri, a tecnico dell’Alma Juve Fano (Seconda Divisione) in sostituzione dell’esonerato Gabriele Baldassarri.

”Sono grato alla societa’ fanese di avermi dato la possibilità di allenare per la prima volta tra i professionisti – ha detto il neo allenatore granata che avra’ nell’organico la mezza punta Andrea Mancini, figlio di Roberto, tecnico del City – e mettero’ tutto il mio impegno per ripagarli della loro fiducia. Non mi aspettavo la chiamata, dal momento che ci sono tanti allenatori in Italia. La mia filosofia di gioco e’ in linea con quella che intende seguire la societa’ in futuro”.

Gli e’ stato chiesto se a 8 giornate dal termine cambierà qualcosa nell’assetto tattico: ”non stravolgerò quello che è gia’ stato costruito – ha risposto – ma cerchero’ pian piano di trasferire le mie idee sul campo. E’ chiaro che l’organizzazione e’ alla base di qualsiasi sport di squadra. D’altronde fin da quando avevo due anni ero sui campi di calcio a seguire gli allenamenti di mio padre e crescendo sono rimasto affascinato e influenzato dai suoi sistemi di gioco. Per cui vorrei assomigliargli il piu’ possibile e fare la sua carriera”.

Ma che cosa ha preso da suo padre? ”Per adesso il cognome – ha risposto Karel con una battuta -. A parte gli scherzi, sebbene le mie idee siano molto simili alle sue, io ho comunque una mia impostazione e cerchero’ di trasmetterla al Fano non solo in finale di campionato, ma guardando anche al futuro. Come allenatore tra i dilettanti ho lavorato in situazione drammatiche, finalmente adesso il Fano mi da’ la possibilita’ di lavorare in modo serio”.