Lazio, “No Racism” e “As Roma Juden Club”: un Olimpico a due facce

Pubblicato il 28 Novembre 2012 - 15:15 OLTRE 6 MESI FA
Lazio, “No Racism” e “As Roma Juden Club”: un Olimpico a due facce (foto Ansa)

ROMA – ”Ci siamo trovati in difficoltà  per quanto accaduto al tifoso del Tottenham. E’ emerso in tutto il mondo che i nostri tifosi avessero compiuto un raid nazista ai danni di altri, poi è  venuta fuori tutta un’altra verita’. Ora addirittura e’ stato chiesto di estrometterci dalla Uefa’‘.

Intervistato da Sky prima dell’inizio del posticipo Lazio-Udinese, nel quale la sua squadra e’ scesa in campo indossando una maglia con la scritta ‘No Racism’, il presidente del club biancoceleste Claudio Lotito cerca di fare chiarezza, ”ristabilendo la nostra immagine – sottolinea – per rispetto per chi e’ venuto a vedere una partita e ha rischiato la vita, e poi per far capire l’importanza della sua presenza a Roma e della sua famiglia, di cui mi sono fatto carico”.

Ribadisco che il nostro club e’ contro il razzismo e anche i nostri sostenitori – continua Lotito -, che si sono dissociati da questa azione che non ha avuto a che fare con lo sport ma con la giustizia ordinaria. Noi abbiamo sempre contrastato queste azioni, e io ho sempre avviato iniziative tese al rispetto delle regole. Quindi spero che questa maglietta venga compresa in pieno per il valore che abbiamo attribuito”.

A Lotito spiace che ”normalmente questi episodi accadono sempre a Campo dei Fiori, con un’altra tifoseria, dando un’immagine sbagliata di una città in realta’ ospitale come Roma”.

”As Roma Juden Club’‘: è  il coro che una parte della Curva Nord dello stadio Olimpico, settore occupato dallo zoccolo duro della tifoseria biancoceleste, ha intonato intorno al 40′ del primo tempo di Lazio-Udinese.

Un coro da cui si e’ dissociato il resto del pubblico biancoceleste che ha risposto con bordate di fischi. ”Stoltezza ed idiozia non albergano in questa Curva… giu’ le mani dalla Lazio e dai laziali”.

La Curva Nord dello stadio Olimpico, ad inizio del secondo tempo di Lazio-Udinese, ha risposto cosi’ agli ultimi episodi di matrice razzista che si sono verificati in concomitanza del match di Europa League col Tottenham. La tifoseria biancoceleste piu’ accesa ha accompagnato lo striscione con il coro: ”Giornalisti terroristi”.