Lazio-Panathinaikos, formazioni: turnover pre-derby

Pubblicato il 8 Novembre 2012 - 10:36 OLTRE 6 MESI FA
Lazio-Panathinaikos, formazioni: turnover pre-derby (LaPresse)

ROMA, STADIO OLIMPICO – Lazio-Panathinaikos, formazioni. Turnover-pre derby: queste le scelte da parte dell’allenatore biancoceleste Vladimir Petkovic. Sergio Floccari sarà l’unica punta nel 4-5-1 della Lazio.

Panathinaikos (4-3-3): 27 Karnezis; 16 Seitaridis, 5 Pinto, 44 Velazquez, 41 Chouchoumis; 6 Vitolo, 17 Zeca, 22 Marinos; 3 Sissoko, 14 Fornaroli, 10 Christodoulopoulos. All.: Jesualdo Ferreira (A disp. 40 Kapino, 31 Spyropoulos, 23 Lagos, 7 Mavrias, 34 Fourlanos, 47 Marinakis, 9 Toché)

Lazio (4-5-1): 1 Bizzarri; 29 Konko, 2 Ciani, 20 Biava, 39 Cavanda; 87 Candreva, 24 Ledesma, 8 Hernanes, 6 Mauri, 15 Gonzalez; 99 Floccari. All.: Petkovic (A disp. 44 Scarfagna, 5 Scaloni, 3 Dias, 23 Onazi, 27 Cana, 10 Zarate, 18 Kozak)

Arbitro: Carlos Gómez (ESP).

La testa e’ gia’ al derby con la Roma, ma prima c’e’ da sbrigare la pratica di Europa League con il Panathinaikos.

”Non snobbo l’Europa,   vogliamo vincere per avere una certa sicurezza nel passaggio del turno, peccato che abbiamo subito dopo una partita particolare, dove ci sono 3 punti ma con diverso peso, 3 punti d’oro. Devo fare calcoli per cercare di vincere tutte le due partite”, ammette Vladimir Petkovic alla vigilia.

  L’allenatore bosniaco e’ pronto a varare la sua Lazio Bis, mentre gli attori principali saranno tenuti a riposo in vista della stracittadina: compreso Hernanes che oggi e’ tornato ad allenarsi con il gruppo. Nonostante il brasiliano sia stato convocato per la sfida europea, infatti, difficilmente sara’ impiegato con i greci. Ma probabilmente saranno soltanto quattro i titolari che scenderanno in campo per consolidare il primato nel girone J di Europa League: Marchetti, al rientro dall’infortunio subito durante il riscaldamento di Lazio-Milan e Ledesma, Gonzalez e Mauri a centrocampo.  Si rivedra’, invece, in campo il difensore Radu fermo dallo scorso aprile per infortunio.

  Il derby e’ troppo importante, anche se il presidente Claudio Lotito guarda alla partita col Panathinaikos.”Io guardo a ogni gara,  abbiamo una gara fondamentale per proseguire nel percorso di Europa league. Abbiamo un organico criticato e in passato definito come extralarge, ma abbiamo gli strumenti per partecipare in modo competitivo ad entrambe le competizioni senza grossi problemi”, rileva il patron, ospite della trasmissione Novanta Minuti su RaiSport1. Una rosa di cui fa parte anche Diakite’: ”ha subito un periodo di travagli fisici – spiega Lotito -, ma ora e’ abile e arruolato e puo’ essere utilizzato se il mister ritiene di utilizzarlo”. Il francese pero’ non e’ stato convocato per la sfida europea.

  Tra i greci, invece, sono gli infortuni a farla da padrone con il portoghese Jesualdo Ferreira che dovra’ veramente inventarsi la formazione, non potendo schierare rispetto all’andata neanche il centrocampista Pinto, il centrocampista Marinos e l’ala Sissoko. ”Il Panathinakos e’ cresciuto, ha trovato la fiducia, ma noi giochiamo in casa e dobbiamo guardare a noi. Non dobbiamo preoccuparci, dobbiamo pensare a vincere”, ostenta il tecnico bosniaco che confida in un risultato che riscatti la debacle di Catania.

”Mi aspetto delle risposte anche a livello di carattere e risultato – aggiunge -, per confermare che la rosa e’ ampia e tutti possono competere. Sono sicuro che arriviamo al derby con organico e motivazione al 100%”. Poi da venerdi’ si concentrera’ sulla Roma, anche se, assieme agli oltre 30mila tifosi che hanno gia’ comprato il biglietto, pensa gia’ al derby.     Proseguire in Europa darebbe ulteriore appeal al club capitolino. Non c’e’ pero’ nessun accordo di sponsorizzazione in vista per le maglie biancocelesti.”

Quella dello sponsor russo e’ una notizia destit di fondamento – dichiara Lotito -. I tifosi ci sperano? Per far fare un salto esponenziale al bilancio della Lazio servirebbe lo stadio”. Un obiettivo lontano al momento. Prima c’e’ il Panathinaikos e soprattutto il derby.