Benfica: addio aquila Victoria, l’addestratore rompe con il club

Pubblicato il 25 Dicembre 2010 - 09:34 OLTRE 6 MESI FA

Mentre l’aquila Olimpia continua a volteggiare nel cielo sopra lo stadio Olimpico, e poi a posarsi sul trespolo posizionato sul campo, in occasione delle partite casalinghe della Lazio, una scena analoga rischia di non vedersi piu’ prima dei match della squadra che, fin dal 2003, ha avuto l’idea di far vedere il rapace ai suoi tifosi, ed a cui Lotito si e’ ispirato quando gli e’ venuta l’idea di Olimpia.

E’ guerra dichiarata, infatti, tra il Benfica e l’addestratore e proprietario di Victoria, aquila calva canadese ‘sorella’ di quella laziale, ovvero quel Juan Bernabe’, che per primo aveva avuto l’idea e l’aveva proposta al Benfica ricevendo l’immediato benestare del club di Lisbona. Cosi’ ora Victoria non dovrebbe piu’ volare sopra lo stadio Da Luz, visto che e’ in corso un procedimento di rescissione contrattuale fra la societa’ campione del Portogallo e l’impresa ‘Eagle and Victory’ di cui Bernabe’ e’ titolare I problemi sono cominciati, secondo quanto sostiene Bernabe’ – le cui dichiarazioni sono riportate dai quotidiani sportivi portoghesi ‘A Bola’ e ‘Sport’ – lo scorso 12 dicembre, giorno del derby contro lo Sporting, ”quando mi e’ stato impedito di accedere al punto in cui Victoria conclude il suo volo”.

Nel seguente match contro il Rio Ave, l’uccello e’ rimasto a terra perche’ Bernabe’ sostiene di essere stato aggredito da tre steward del Benfica., ”che mi hanno lasciato steso a terra mentre stavo preparando la mia esibizione”. Il tutto al culmine di una serie di dispetti del club all’impresario, il quale ha voluto sottolineare di aver prestato la sua opera ”a titolo gratuito perche’, pur essendo spagnolo, sono sempre stato un grande tifoso del Benfica”. La vicenda finira’ ora in tribunale, mentre il Benfica, che non vuole fare commenti (anche se in Portogallo l’aquila del Da Luz e’ il caso del giorno) ha fatto sapere di essere gia’ alla ricerca di una nuovo rapace, con relativo addestratore.