Calciomercato Lazio: Alfaro, Podolski, Zarate; le trattative

Pubblicato il 8 Gennaio 2012 - 10:01 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Calciomercato Lazio: Alfaro, Podolski, Zarate; facciamo il punto sulle strategie da parte della società di Claudio Lotito  per rafforzare la rosa durante la sessione di mercato invernale in vista degli impegni del prossimo anno calcistico. Andiamo a scoprire meglio i calciatori che interessano alla Lazio.

Emiliano Alfaro e’ un giocatore della Lazio. La conferma, dopo quella del procuratore dell’attaccante uruguaiano Vittorio D’Ippolito, arriva dal direttore sportivo dei biancocelesti Igli Tare, ai microfoni Sky prima della sfida con il Siena. Il ds biancoceleste ha colto l’occasione anche per ribattere al tecnico Edy Reja che ieri si era dichiarato estraneo all’operazione: ”Reja e’ al corrente di tutto di quello che facciamo. Alfaro e’ un giocatore di prospettiva – ha detto – pensiamo che puo’ fare molto bene nel calcio italiano.

Nei prossimi giorni vedremo se darlo in prestito o resta con noi. Sicuramente il suo futuro non e’ legato a quello di Kozak. Adesso arriva a Roma, fa le visite e poi vedremo”. Una cosa e’ sicura: la punta proveniente dal Liverpool Montevideo non e’ l’ alternativa a Cisse. ”Lui e’ un esterno che puo’ giocare anche da prima punta – spiega Tare -, puo’ giocare in tre ruoli diversi. Ribadisco che non ha a che vedere con Cisse, leggo molte sciocchezze su di lui, ma non e’ sotto esame. E’ arrivato molto motivato dopo le vacanze e non e’ in discussione. Noi puntiamo su di lui”.

La Lazio segue altri due attaccanti di livello internazionale: Lukas Podolski del Colonia e Mauro Zarate dell’Inter. Podolski con la Nazionale tedesca ha partecipato come titolare al campionato del mondo 2006, segnando 3 gol e conquistando il premio di “Miglior giovane” del Mondiale.

Titolare in attacco insieme a Miroslav Klose, anche lui di origine polacca, divenuto nel frattempo suo compagno di squadra nel Bayern Monaco, ha esordito al campionato d’Europa 2008 realizzando una doppietta proprio contro la Nazionale del suo paese di origine, la Polonia. Pare che proprio per questo motivo non abbia esultato.

La rete del 2-1 nella partita persa contro la Croazia nel secondo turno del girone B lo ha proiettato momentaneamente in testa alla classifica dei marcatori del torneo, ex aequo, con 3 reti realizzate, allo spagnolo David Villa. Alla fine ha chiuso secondo dietro a Villa, salito a 4 gol.

Viene selezionato per il Mondiale 2010 in Sudafrica dove realizza il primo gol tedesco nell’esordio della Germania contro l’Australia.