Lazio-Empoli 2-0. Video gol highlights, foto e pagelle. Keita-Lulic gol

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Settembre 2016 - 17:28 OLTRE 6 MESI FA
Lazio-Empoli, diretta live. Formazioni ufficiali-video gol highlights

Lazio-Empoli, diretta live. Formazioni ufficiali-video gol highlights

ROMA – Lazio-Empoli 2-0.
Lazio-Empoli 2-0 (1-0). Pagelle e tabellino.
Lazio (3-5-2): Strakosha 6.5; Wallace 5.5, De Vrij 6, Radu 6; Felipe Anderson 6 (39′ st Lombardi sv), Parolo 5.5, Biglia sv (9′ pt Cataldi 5.5), Milinkovic-Savic 5.5, Lulic 6; Immobile 5, Keita 7 (21′ st Lukaku 6). (55 Vargic, 4 Patric, 44 Prce, 2 Hoedt, 23 Leitner, 18 Luis Alberto, 96 Murgia, 7 Kishna, 9 Djordjevic). All.: S. Inzaghi 6.

Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6; Zambelli 6, Bellusci 5.5, Barba 6 (33′ pt Cosic 6), Pasqual 6; Tello 6 (14′ st Marilungo 6), Josè Mauri 6.5, Croce 6; Saponara 5.5; Gilardino 5.5 (33′ st Mchedlidze sv), Pucciarelli 7. (7 Maccarone, 23 Pelagotti, 4 Dimarco, 8 Diousse, 77 Buchel, 33 Krunic, 31 Pereira, 17 Maiello). All.: Martusciello 6.5. Arbitro: Fabbri di Firenze 6 Reti: nel pt 29′ Keita; nel st 45′ Lulic Angoli: 6-6 Recupero: 3′ e 3′ Ammoniti: Zambelli, Anderson, Pasqual per gioco scorretto Spettatori: 10.100.

** I GOL ** – 29′ pt: cross di F.Anderson da sinistra, la difesa empolese respinge corto, la palla giunge a Keita che con un destro potente trafigge Skorupski. – 45′ st: Lulic approfitta di un pasticcio di due difensori toscani e di testa beffa Skorupski.

La Lazio ‘stop and go’ ci mette una mezzoretta per tornare a vincere, battere l’Empoli e, cosa non trascurabile dalle parti calcistiche della Capitale, agganciare i cugini giallorossi. In un Olimpico semideserto (12mila spettatori si e no), i biancazzurri hanno ragione, ma con tanta fatica e un pizzico di fortuna, dei toscani scesi a Roma con le migliori intenzioni, due punte e mezzo e che sicuramente avrebbero meritato ben di più. Basta l’ex ribelle Keita per riportare il sorriso nell’ Olimpico biancoceleste, anche se la prestazione è tutt’altro che da ricordare, complice anche l’ennesima ricaduta di Lucas Biglia che si ferma dopo 9′ (problema al polpaccio). I padroni di casa vogliono ripartire dai primi 38′ del Meazza e le cose almeno all’inizio sembrano funzionare, col solito 3-5-2 (e l’ennesima formazione) mutuabile in un 3-4-1-2, con Keita e F.Anderson per la prima volta insieme dal 1′.

Una mossa che sembra dare frutti ma che – è l’altra faccia della medaglia – impoverisce Ciro Immobile, mai servito dai compagni. L’ex granata ci prova al 15′ ma per il resto della sua gara è pressochè assente, e non per suo demerito. Keita è su ogni palla buona e già al 26′ può fare bingo ma Bellusci salva miracolosamente. Nulla può invece la difesa toscana 3′ dopo quando sempre il senegalese s’inventa un potentissimo tiro rasoterra su cui Skorupski nulla può. La rete ha il vantaggio di regalare ai padroni di casa metri e metri di campo, una vera manna per le due sguscianti ali biancazzurre che però non concretizzano. E così sale in cattedra l’Empoli che Martusciello ha messo davvero bene in campo, con Gilardino e Pucciarelli che diventano via via sempre più pericolosi.

La riprova arriva al 43′ quando il n.20 toscano si invola sulla sinistra e crossa per Gilardino che brucia Radu ma non Strakosha che si vede arrivare la palla addosso e respinge come può. Poi è la volta di Bellusci vanificare il possibile pareggio: palla sopra la traversa e tutti negli spogliatoi a rinfrescarsi dopo i primi caldissimi 45′, con tanto di time-out a metà tempo. Intanto il tifo biancoceleste può consolarsi con il senegalese, davvero una marcia in più rispetto ai compagni, ma un po’ poco per il ‘salto di qualità’ invocato da Inzaghi.

La sua velocità e fantasia vanno sfruttati meglio, altrimenti la squadra soffre, come in tutta la ripresa quando l’Empoli ha alzato ritmo e baricentro, saltando sistematicamente Milinkovic e Cataldi e lasciando la retroguardia sguarnita. Dopo nemmeno 60 secondi Pucciarelli prende una clamorosa traversa interna dopo un bellissimo tiro al volo da posizione defilata. La Lazio sembra rimasta negli spogliatoi, svagata, senza nerbo e corsa, pensa solo a difendersi e a ripartire, anche se Immobile oggi sembra aver marcato visita. Keita, prova ad alleggerire il pressing con un tiro che finisce alto: è l’ultima palla della partita prima del rientro negli spogliatoi, lo sostituisce Lukaku, con l’ennesimo modulo (4-4-1-1) e il nervoso Immobile unica punta.

Una mossa-catenaccio che non fa altro che aumentare la pressione dei toscani che al 40′ vanno vicino al pari con un batti e ribatti in area biancoceleste. E’ poi il turno di Stakosha salvare il risultato 1′ dopo una splendida semirovesciata del solito Pucciarelli. E come sempre succede, sul rovesciamento di fronte, tocca alla Lazio gioire con Lulic che approfitta di un pastrocchio della difesa empolese per mettere dentro di testa per l’immeritato 2-0. La Lazio incamera i tre punti ma anche i tanti fischi dell’Olimpico che ha tremato fino alla fine e a cui nemmeno l’aggancio ai cugini fa tornare il sorriso.
Lazio-Empoli 2-0, video gol highlights e foto Ansa.

 

 

La diretta live di Sportal.