Lega calcio. Serie B al via il 22 agosto, 14 milioni di euro l’incasso per i diritti tv

Pubblicato il 24 Giugno 2010 - 15:32 OLTRE 6 MESI FA

Blocco dei ripescaggi dal 2011-2012, diritti tv e data di inizio di campionato prevista per il 22 agosto: sono questi gli argomenti principali che sono stati affrontati giovedì 24 giugno durante l’assemblea straordinaria di serie B che si è tenuta nella sede della Lega Calcio a Milano.

Manca ancora l’ufficialità, ma il coordinatore della serie B, Paolo Bedin ha comunque confermato che il campionato cadetto ”partirà il 22 agosto”, mentre per quanto riguarda la Coppa Italia ”il via per le squadre di B sarà il 15 agosto”. Durante la stagione ”sono previsti – ha detto Bedin – sette finestre esclusive tra turni domenicali e infrasettimanali”.

A proposito della sponsorizzazione di Bwin, ”l’accordo c’è – ha detto Bedin – anche se per la formalizzazione ci vuole sempre un po’ di tempo”. Dai diritti tv, che vedono l’esclusiva di Sky sul satellite, di Dahlia sul digitale, della Rai per gli highlights e di MP&Silva per l’estero, i ricavi dovrebbero essere ”intorno ai 14 milioni di euro a stagione”.

I nuovi consiglieri, che saranno sei, verranno eletti alla prossima assemblea, mentre a quella successiva si scegliera’ il presidente (attualmente è l’avvocato Luca Ferrari). Infine, dalla stagione 2011-2012 dovrebbe esserci il blocco dei ripescaggi, con l’eventualità di una riduzione delle squadre partecipanti da 22 a 20.