Europa League, Lione-Juventus 0-1: Bonucci gol decisivo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Aprile 2014 - 23:24 OLTRE 6 MESI FA
Lione-Juventus, Antonio Conte (LaPresse)

Lione-Juventus, Antonio Conte (LaPresse)

LIONE, FRANCIA – Lione-Juventus 0-1, gol: Bonucci 84′ 

La Juventus soffre ma espugna Lione ipotecando la semifinale di Europa League.

L’andata dei quarti andata in scena allo Stade de Gerland viene decisa da una rete di Leonardo Bonucci, a cinque minuti dal termine.

Un risultato che premia gli sforzi dei bianconeri, decisamente in crescita nella ripresa dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato e che riscatta il ko in campionato nell’ultima giornata in casa del Napoli.

E ora Buffon e compagni potranno gestire il vantaggio nel match di ritorno, in programma tra una settimana allo Juventus Stadium. Da valutare le condizioni di Tevez, uscito per un problema muscolare.

La bella notizia per Conte è la positiva prestazione di Giovinco, tra i trascinatori dei bianconeri nell’assalto finale.

Senza lo squalificato Vidal e l’infortunato Barzagli, Conte sceglie Osvaldo come partner di Tevez. Assenze pesanti anche nella squadra di casa, schierata da Garde con il 4-3-1-2: il duo d’attacco è formato da Briand e Lacazette, supportati da Malbranque. Primo tempo senza troppe emozioni, con le due squadre attente a non scoprirsi e a studiarsi. Dopo sei minuti, subito un lampo di Tevez:

Osvaldo fa da sponda per l’Apache, il cui colpo di testa termina fuori di un soffio. I bianconeri tengono in mano il gioco, ma il Lione non intende starsene rinchiuso nella sua tana e va alla conclusione con Malbranque: Buffon salva in angolo. Sulla successiva azione, Koné serve di testa Briand che però non inquadra lo specchio da ottima posizione. Grande brivido per i bianconeri, che replicano prontamente:

grandissimo lancio in profondità di Pirlo per Tevez, ma Lopes sbarra la strada all’argentino. Il Lione rientra in campo dopo l’intervallo con atteggiamento aggressivo e ancora Buffon è chiamato all’intervento sulla punizione di potenza scaricata da Umtiti, dai 25 metri: il numero uno bianconero devia in angolo.

Dopo cinque minuti Tevez deve alzare bandiera bianca per un problema all’adduttore: fuori l’argentino, dentro Vucinic. La Juve si fa vedere con una punizione di Pirlo, Lopes non si fa sorprendere dalla deviazione di Briand. Per tentare di scardinare la difesa francese Conte getta nella mischia Giovinco e richiama Osvaldo.

Proprio la ‘Formica Atomica’ prova a mettersi in evidenza con un cross teso che vede Lopes attento, sulla ribattuta Asamoah trova una deviazione. Quindi è Chiellini, sempre pescato da Giovinco, a tentare il blitz ma la sfera si spegne sul fondo. Buon momento dei bianconeri con i francesi che non riescono a ripetere i ritmi del primo tempo.

Bravo poi ancora Lopes a scegliere il tempo sulla minaccia portata avanti da Isla, liberato al tiro da Pogba. Il francese fallisce la rovesciata sugli sviluppi di un angolo, Chiellini si avventa sulla palla ma spedisce sul fondo. Ultimo cambio per i bianconeri con la steffetta Isla-Lichtsteiner.

La squadra di Conte insiste: servito da una splendida giocata di Giovinco, Vucinic fallisce clamorosamente un’occasione d’oro sparando sopra la traversa a pochi passi. Per fortuna dei bianconeri rimedia Bonucci, a cinque minuti dal termine: sul calcio d’angolo battuto da Pirlo, Pogba si vede murare la conclusione da Gonalons ma il difensore è il più lesto di tutti ad insaccare di destro. Una rete pesantissima, che può valere la semifinale.

formazioni ufficiali  della partita valida per l’andata dei quarti di finale di Europa League.

Antonio Conte punta su Carlos Tevez; ballottaggio tra Mirko Vucinic e Fernando Llorente in attacco.

La partita verrà disputata alle ore 21.05.

Lione (4-3-1-2):  A. Lopes; Tolisso, Bakary Koné, Umtiti, Bedimo; Ferri, Gonalons, Mvuemba; Malbranque; Briand e Lacazette

Juventus (3-5-2): Buffon, Caceres, Bonucci, Chiellini, Isla, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah, Osvaldo e Tevez

Arbitro: Collum (Scozia).

Squalificati: Vidal (J); indisponibili: Barzagli, Ogbonna, Peluso (J), Bisenac, Dabo, Fofama, Gourcuff, Grenier, Miguel Lopes, Umtiti (L). Quote Snai: 4,75; 3,75; 1,70.