Morosini: oltre 6 minuti per portarlo via, la cronologia dei soccorsi

Pubblicato il 17 Aprile 2012 - 16:55| Aggiornato il 19 Aprile 2012 OLTRE 6 MESI FA

Lapresse

PESCARA – Da quando Piermario Morosini inizia a barcollare a quando l’ambulanza con il giocatore dentro è uscita dallo stadio Armando Picchi di Livorno, sono passati in totale 6 minuti e 24 secondi. Le riprese integrali di SkySport, mostrano il giocatore che comincia a barcollare al minuto 29 e 41 secondi del primo tempo della sfida contro il Pescara. Il cronometro va avanti e l’ambulanza riparte dal terreno di gioco al minuto 36 e 5 secondi. Questi tempi sono scanditi dal timer del tempo di gioco in sovraimpressione sulle immagini.

Le riprese sono già state acquisite alla Procura di Pescara, e fonti interne al palazzo di Giustizia hanno giudicato ”molto interessante” il dato temporale intercorso tra il malore e la partenza dell’ambulanza. Questa la cronologia:

Morosini barcolla al 29’41”, per 7 secondi e dal momento in cui cade per terra a cui arriva il massaggiatore del Pescara passano altri 8 secondi e solo 6” da quando è girato a pancia all’aria per i primi soccorsi.

Al 30’11” i paramedici hanno già infilato la cannula per la ventilazioni in bocca e si vedono segni di vitalità del giocatore: c’è confusione intorno a Morosini. Le immagini scorrono ma non inquadrano sempre il soggetto soffermandosi sui compagni e su scene di disperazione.

Al 31’30”, quindi dopo 1’49” dal malore si vede un medico effettuare il massaggio cardiaco e per terra vicino al giocatore si intravede una barella. L’ambulanza fa il suo ingresso sul terreno di gioco al 33’23”, esattamente 3’42” dopo il malore di Morosini, e dopo 10 secondi inizia il trasporto del giocatore del Livorno verso il mezzo di soccorso.

Nel frattempo probabilmente l’arbitro ha sospeso la partita e quindi il timing sul video sparisce: ma il computer della regia Sky che ha permesso all’Ansa di visionare il filmato segna la partenza di Morosini dal terreno di gioco dentro l’ambulanza dopo 2’14” dallo stop. In totale dal malore alla partenza nel mezzo di soccorso sono quindi passati 6 minuti e 24 secondi.