Londra 2012, pugilato: l’australiana Bianca Elmir sospesa per doping

Pubblicato il 16 Maggio 2012 - 10:03 OLTRE 6 MESI FA

SYDNEY (AUSTRALIA) – La campionessa australiana dei pesi mosca, Bianca Elmir, una delle migliori prospettive verde-oro di medaglie alle Olimpiadi di Londra, deve dire addio ai Giochi dopo essere risultata positiva a un diuretico ai campionati nazionali in Tasmania in febbraio.

Elmir è stata sospesa dalle competizioni proprio alla vigilia dei campionati mondiali in Cina, un torneo che vale per le qualificazioni ai Giochi, dove la boxe femminile farà il suo esordio. Nei campioni dell’atleta sono state trovate tracce di furosemide e amiloride, sostanze proibite sia in competizione sia fuori, annuncia l’Agenzia australiana antidoping (Asada).

Il suo manager Alex Belperio ha detto alla radio Abc che l’atleta aveva preso una pillola prima dei campionati nazionali per trattare il gonfiore alle caviglie dopo un volo di lungo tragitto. ”Ha assunto la sostanza, non lo nega, ma non sapeva di fare una cosa proibita, lo ha fatto solo per ragioni mediche, non per aiutare la sua boxe. Ma queste sono regole, e la decisione ne è il risultato”, ha proseguito. Belperio ha aggiunto che sara’ esaminata la possibilità di presentare appello presso la Corte di arbitrato per lo sport.

Elmir è decisa a difendere la sua reputazione ma è rassegnata a perdere la partecipazione alle olimpiadi. ”Ha già detto che userà questo come motivazione per continuare a migliorare”.