Londra 2012. Scherma italiana da record: 119 medaglie alle Olimpiadi

Pubblicato il 3 agosto 2012 1:14 | Ultimo aggiornamento: 3 agosto 2012 0:26

Il trionfo del Fioretto femminile a Londra 2012 (LaPresse)

LONDRA, INGHILTERRA –  Dopo  il successo nella prova di fioretto femminile a squadre ai Giochi di Londra, la scherma italiana sale a quota 119 medaglie olimpiche (47-40-32) mentre Valentina Vezzali, alla nona medaglia olimpica (6-1-2), supera Giovanna Trillini nel computo totale a cinque cerchi ed eguaglia Edoardo Mangiarotti nel numero complessivo di medaglie d’oro fra olimpiadi e mondiali con 19. E’ il quarto oro del fioretto femminile azzurro alle olimpiadi dopo quelli di Barcellona 1992, Atlanta 1996 e Sydney 2000.

“Penso che queste ragazze siano da adottare perche ragazze così non se ne trovano facilmente. Con questi risultati l’Italia dimostra che quando vuole ottiene risultati”. Lo ha detto presidente del Coni, Gianni Petrucci, commentando la vittoria azzurra nel fioretto femminile a squadre alle olimpiadi di Londra.

Il capo della polizia Antonio Manganelli si è personalmente complimentato con le atlete del gruppo sportivo della polizia di Stato Fiamme Oro, agente scelto Elisa Di Francisca e vice sovrintendente Valentina Vezzali “per il prestigioso risultato conseguito che si aggiunge a quelli già ottenuti nelle prove individuali”. E’ quanto scrive la polizia in una nota.

 “Che dire… medaglia d’oro”, esordisce così Arianna Errigo dopo la vittoria nella gara a squadre del fioretto femminile ai Giochi di Londra. “Lo volevamo – ha aggiunto l’azzurra – eravamo le favorite e non è mai facile confermasi. In più con la Russia al mondiale avevamo perso. E’ una sensazione bellissima”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other