Londra 2012: è il giorno di Usain Bolt e Oscar Pistorius nell’atletica

Pubblicato il 4 Agosto 2012 - 09:59 OLTRE 6 MESI FA
Bolt (La Presse)

LONDRA, INGHILTERRA – Oggi è il secondo giorno di gare nell’atletica, la disciplina regina dei Giochi, alle Olimpiadi di Londra e l’attesa è tutta per l’esordio di Usain Bolt nelle batterie dei 100 metri. Il fuoriclasse giamaicano punta a confermarsi campione olimpico, ma questa volta sulla sua strada troverà un’avversario molto temibile nel connazionale Yohan Blake. La sfida di Londra sarà la resa dei conti tra l’uomo più veloce del mondo e quello che lo ha battuto sia sui 100 che sui 200 ai Trials giamaicani.

Bolt e Blake su tutti, ma non  solo loro. Il terzo giamaicano Asafa Powell e i due americani Tyson Gay e Justin Gatlin non vogliono certo fare la figura dei comprimari. Sempre nella velocità, in serata si assegna l’oro nei 100 femminili. Anche qui sarà sfida tra Usa e Giamaica, con Carmelita Jeter che ha ben impressionato in batteria. Favorita resta però la campionessa in carica la giamaicana Shelly-Ann Fraser-Pryce.

C’è grande attesa nei 400 metri maschili per l’esordio di Oscar Pistorius. Il sudafricano è il primo atleta disabile a prendere parte a una gara per normodotati in una edizione delle Olimpiadi. Per ‘Blade Runner’ non sarà facile arrivare alla finale, visti anche i tempi non eccelsi di questa setagione. Esordio anche per la regina dell’asta, la russa Elen Isinbaeva è la grande favorita per la medaglia d’oro. Per quanto  riguarda le finali di questa sera, si assegnano i titoli dell’eptathlon, della 20km di marcia maschile, del salto in lungo maschile, del lancio del disco femminile e dei 10mila maschili.