Lotito, 2013 d’oro. Lazio Snam Sud taglia costi e cresce, +52% di profitti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Ottobre 2014 - 14:25 OLTRE 6 MESI FA
Lotito, 2013 d'oro. Lazio Snam Sud taglia costi e cresce, +52% di profitti

Lotito, 2013 d’oro. Lazio Snam Sud taglia costi e cresce, +52% di profitti (foto LaPresse)

ROMA – Crisi per tutti ma non per Claudio Lotito e le sue aziende. Nel 2013, infatti, il patron della Lazio e consigliere Figc, può vedere i conti della sua Lazio Snam Sud e sorridere.
Non si tratta della squadra di Lotito, quella è la Lazio e basta. Lazio Snam Sud, invece, altro non è che la società di pulizie che Lotito controlla. E che nel 2013 ha inanellato numeri record: 1,1 milioni di profitti netti, in aumento del 52 per cento rispetto al 2012.
Numeri particolari perché, come spiega su L’Espresso Stefano Vergine, il boom non è dipeso dall’aumentato volume d’affari. Anzi.

“Il fatturato è diminuito, passando da 30,7 a 26,9 milioni. L’impennata degli utili è dipesa dal taglio dei costi. Innanzitutto quelli per il personale, calati di quasi 2 milioni nonostante il numero dei dipendenti sia rimasto quasi invariato. E poi quelli di finanziamento, scesi di circa 600 mila euro grazie alla rinegoziazione dei debiti con le banche”.

Soprattutto Lotito ha aggiunto all’elenco dei clienti altri nomi importanti. Ancora Vergine:

“E i clienti sempre più importanti: agli Aeroporti di Roma, controllati dalla famiglia Benetton, si sono aggiunte quest’anno Telecom Italia e Consip, l’azienda che gestisce gli acquisti della pubblica amministrazione italiana. Ma a far lievitare gli affari della Lazio Snam Sud ci sono pure alcune società controllate dallo stesso Lotito. La principale è proprio la Lazio, che nel primo trimestre del 2014 ha fatturato all’impresa di pulizie del suo presidente 3,3 milioni di euro. Non poco per un’azienda che in un anno intero, il 2013, ne ha incassati – appunto – 26,9“.