Luigi Taveri è morto. Ha vinto tre titoli nel motomondiale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Marzo 2018 - 15:15 OLTRE 6 MESI FA
Luigi Taveri è morto. Ha vinto tre titoli nel motomondiale

Luigi Taveri è morto. Ha vinto tre titoli nel motomondiale

ROMA – Grave lutto per il mondo delle moto, è morto Luigi Taveri. E’ stato un pilota motociclistico svizzero vincitore di tre titoli nel motomondiale.

Come ci spiega Wikipedia, il periodo di crisi e di incertezza durò fino al motomondiale 1962, anno in cui vinse il titolo della 125 con la Honda dopo aver conquistato sei gran premi (in Francia, Irlanda, Belgio, Ulster, Germania Est e Paesi Bassi) e 48 punti nella classifica generale. Sempre nel 1962 corse anche nella classe 50 (vincendo una gara) e nella categoria 250.

Vinse il suo secondo mondiale nel 1964, sempre in 125 e sempre in sella ad una Honda, dopo cinque gare vinte e 46 punti in classifica. Nel 1965 fu competitivo principalmente nel campionato riservato ai motori di cilindrata 50 cm³ (due vittorie) mentre nel 1966tornò alla conquista del primo posto nella classifica generale della ottavo di litro dopo cinque vittorie, un secondo posto e 46 punti totali. Al termine di questa stagione si ritirò dall’agonismo.

Complessivamente ha preso parte a 135 corse del motomondiale, vincendone 30 ed arrivando sul podio in 90 occasioni. C’è da notare inoltre che è tra i pochi piloti che sono riusciti ad ottenere punti in tutte le classifiche del motomondiale, sia nelle competizioni singole che in quelle in coppia.

È deceduto il 1 marzo 2018 dopo essere stato vittima di un ictus alcuni giorni prima.