Luigi Taveri è morto. Ha vinto tre titoli nel motomondiale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 marzo 2018 15:15 | Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2018 15:15
Luigi Taveri è morto. Ha vinto tre titoli nel motomondiale

Luigi Taveri è morto. Ha vinto tre titoli nel motomondiale

ROMA – Grave lutto per il mondo delle moto, è morto Luigi Taveri. E’ stato un pilota motociclistico svizzero vincitore di tre titoli nel motomondiale.

Come ci spiega Wikipedia, il periodo di crisi e di incertezza durò fino al motomondiale 1962, anno in cui vinse il titolo della 125 con la Honda dopo aver conquistato sei gran premi (in Francia, Irlanda, Belgio, Ulster, Germania Est e Paesi Bassi) e 48 punti nella classifica generale. Sempre nel 1962 corse anche nella classe 50 (vincendo una gara) e nella categoria 250.

Vinse il suo secondo mondiale nel 1964, sempre in 125 e sempre in sella ad una Honda, dopo cinque gare vinte e 46 punti in classifica. Nel 1965 fu competitivo principalmente nel campionato riservato ai motori di cilindrata 50 cm³ (due vittorie) mentre nel 1966tornò alla conquista del primo posto nella classifica generale della ottavo di litro dopo cinque vittorie, un secondo posto e 46 punti totali. Al termine di questa stagione si ritirò dall’agonismo.

Complessivamente ha preso parte a 135 corse del motomondiale, vincendone 30 ed arrivando sul podio in 90 occasioni. C’è da notare inoltre che è tra i pochi piloti che sono riusciti ad ottenere punti in tutte le classifiche del motomondiale, sia nelle competizioni singole che in quelle in coppia.

È deceduto il 1 marzo 2018 dopo essere stato vittima di un ictus alcuni giorni prima.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other