Luis Suarez, confermati i 4 mesi per il morso. Ma potrà allenarsi coi compagni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Agosto 2014 - 16:55 OLTRE 6 MESI FA
Luis Suarez, confermati i 4 mesi per il morso. Ma potrà allenarsi coi compagni

Luis Suarez, confermati i 4 mesi per il morso. Ma potrà allenarsi coi compagni

ROMA – Squalifica per il morso confermata: Luis Suarez dovrà stare fermo fino al prossimo 26 ottobre. Il Tas, tribunale arbitrale sportivo di Losanna, ha infatti respinto la richiesta di uno sconto di pena all’attaccante sudamericano, che si prese 4 mesi di squalifica e 9 turni di stop con la sua Nazionale per avere morso alla spalla Giorgio Chiellini durante Italia-Uruguay ai mondiali del Brasile.

Il calciatore, soprannominato il ‘Pistolero’ per i suoi tanti gol ma anche per i suoi comportamenti spesso aggressivi, dovrà dunque scontare per intero il lungo stop, e dovrà aspettare ancora prima di riprendere a giocare. I giudici però gli hanno dato il permesso di allenarsi con i nuovi compagni del Barcellona, il club in cui è approdato per la stagione ormai quasi al via e anche di partecipare ad iniziative promozionali con Lio Messi e soci. Ma niente gare ufficiali.

Il gestaccio fu compiuto, e ripreso dalle tv di tutto il mondo, suscitando vaste polemiche, nella partita decisiva per le sorti del girone Mondiale che segnò il passaggio dei sudamericani agli ottavi e l’eliminazione dell’Italia. Immediato il provvedimento disciplinare della Fifa. I giudici sportivi di Losanna benché siano ormai trascorse tante settimane dall’episodio, e nonostante il perdono di Chiellini, non si sono fatti intenerire dalle pressioni per una riduzione della pena, e nemmeno dalla solenne promessa, fatta di recente anche in tv dall’esuberante Suarez, di non mordere mai più nessuno.

La fermezza dei giudici è dovuta quasi certamente anche al fatto che Suarez è recidivo, essendosi cimentato già altre volte nell’insolito gesto di aggredire a morsi un avversario quando giocava nel Liverpool, in Premier league. L’averlo fatto con la maglia della sua Nazionale in una partita dei mondiali è stato un colpo di grazia a qualunque ipotesi di clemenza.

Suarez, per il quale i giudici hanno confermato anche la multa di 80mila euro, potrà dunque tornare in campo il prossimo 26 ottobre, giorno del ‘clasico, in cui i blaugrana affrontano il Real Madrid di Carlo Ancelotti.