Lupo e Nicolai in semifinale: beach volley, prima medaglia a Rio 2016?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Agosto 2016 - 07:53 OLTRE 6 MESI FA
Lupo e Nicolai in semifinale: beach volley, prima medaglia a Rio 2016?

Lupo e Nicolai in semifinale: beach volley, prima medaglia a Rio 2016? (foto d’archivio Ansa)

RIO DE JANEIRO – Storico risultato per il beach volley azzurro a Rio 2016: sulla spiaggia di Copacabana, il duo composto da Paolo Nicolai e Daniele Lupo si è qualificato per la semifinale del torneo olimpico battendo ai quarti la coppia russa Liamin-Barsuk 2-1 (21-18, 20-22, 15-11).

La cronaca del match di Gian Luca Pasini su Gazzetta.it:

Sabbia bagnata e pesante e abbigliamento “serale” per la coppia italiana che prende subito un break di vantaggio, ma deve contenere il ritorno dei russi che cercano Lupo in ricezione per poterlo poi anche chiudere a muro. La tattica riesce e Liamin Barsuk pareggiano a 17.

Ma subito un attacco di Lupo e un ace di Nicolai riportano in vantaggio gli azzurri due punti. La Russia parte bene nel secondo set: 3-1, poi 6-2.Gli azzurri provano a tornare in gara e risalgono fino al 9-7, anche se il cambio palla di Liamin e Barsuk adesso è molto più fluido. L’Italia pareggia a quota 14, ma i russi hanno la forza di imporre un altro break e vanno sopra 18-16. Ma un altro ace di Nicolai pareggia i conti per l’Italia che non vuole mollare la presa. La Russia ha due set ball: il primo lo annulla Lupo, il secondo lo annulla Nicolai. Ma al terzo tentativo la Russia fa centro. Uno pari. Parte bene la Russia nel tiebreak 2-0. Poi pareggio si avanza un punto alla volta. Fino a quando Nicolai non stampa il muro del 7-5. Suggellato dai due ace dello stesso Nicolai che portano il vantaggio fino al 10-6. Ma c’è ancora da soffrire. I russi risalgono fino al 10-9. E’ l’ultimo sussulto poi Nicolai e Lupo vanno a prendersi la vittoria.