Macedonia-Italia formazioni. Romagnoli, Belotti, Verratti e De Sciglio titolari

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Ottobre 2016 - 10:48 OLTRE 6 MESI FA
Macedonia-Italia formazioni. Romagnoli, Belotti, Verratti e De Sciglio titolari

Macedonia-Italia formazioni. Romagnoli, Belotti, Verratti e De Sciglio titolari (Gazzetta dello Sport)

SKOPJE – Macedonia-Italia formazioni. Giampiero Ventura lancia la linea verde degli azzurri. In campo dal primo minuto giovani promesse come Romagnoli e De Sciglio del Milan, Belotti del Torino e Verratti del Psg. Italia che è chiamata alla vittoria dopo il mezzo passo falso interno contro la Spagna. Tra panchina e tribuna ci sono poi Perin (‘92), Florenzi (‘91), Benassi (‘94), Gabbiadini (‘91) e Sansone (‘91), in infermeria Rugani (‘94).

Come scrive La Gazzetta dello Sport con l’inviato a Skopje Fabio Licari, il Romagnoli visto con la Spagna tranquillizza sul futuro di una difesa diversamente giovane: senso della posizione, personalità, testa, buon mancino, il milanista non ha sbagliato un movimento chiudendo il centrosinistra come se avesse sempre giocato con Barzagli e Bonucci. Non dovrebbe aver problemi neanche a due. Ora non ci sono più scuse: superato l’esame spagnolo, è pronto. Proprio come Belotti, centravantone un po’ alla Vieri (alla stessa età Bobo era più potente ma più «grezzo»): ha l’incoscienza e la forza fisica per farsi strada in area e fuori. Dato non secondario: una grande facilità nel metterla dentro. Il turnover con Pellè era previsto, forse sono stati anticipati i tempi. Se in condizione, Belotti e Immobile possono lanciare ripartenze inarrestabili, non solo per una difesa macedone che ha subito 10 gol nelle ultime 5 gare.

Discorso speciale per Verratti, fuggito direttamente dal Pescara al Psg senza avvertire lo stress del passaggio di quota. Un predestinato che negli ultimi tempi – sarà l’età? – ha limitato eccessi agonistici che gli sono costati cartellini non sempre necessari. Se anche Ventura dice che «su di lui costruiremo il futuro», c’è però da capire in quale ruolo. In una mediana a due, accanto a Marchisio, non ci sono controindicazioni. A tre, invece, a noi sembra che dia il meglio da mezzala con licenza di play, soprattutto se il centrale non è uno alla Pirlo – con il quale finirebbe col confliggere – ma un De Rossi o un Marchisio con il quale dividersi compiti di impostazione. Quello che succede al Psg con Motta. In Israele è stato il leader, deve confermarsi in Macedonia.

Macedonia (5-3-2): 1 Bogatinov, 13 Ristovski, 5 Mojsov, 6 Shikov, 4 Ristevski, 3 Zhuta, 11 Hasani, 14 Ibraimi, 8 Alioski, 10 Pandev, 9 Nestorovski. (12 Zahov, 22 Sislovski, 16 Gjorgjev, 20 Spirovski, 17 Stjepanovic, 15 Trajcevski, 19 Petroviki, 7 Trichkovski, 21 Velkovski, 18 Jahovic). All.: Angelovski.

Italia (3-5-2): 1 Buffon, 15 Barzagli, 18 Bonucci, 3 Romagnoli, 6 Candreva, 21 Parolo, 10 Verratti, 7 Bonaventura, 2 De Sciglio, 23 Belotti, 11 Immobile. (12 Donnarumma, 14 Perin, 13 Astori, 5 Ogbonna, 4 Darmian, 8 Florenzi, 16 De Rossi, 18 Benassi, 20 Bernardeschi, 22 Gabbiadini). All.: Ventura.

Arbitro: Makkelie (Ola).
Quote Snai: 12,00; 5,50; 1,25.