Manchester City, Mancini: “Futuro? Finale Premier League non decisivo”

Pubblicato il 27 Aprile 2012 - 11:51 OLTRE 6 MESI FA

MANCHESTER (REGNO UNITO) – “Una vittoria o una sconfitta non cambieranno la situazione. Se non vinciamo quest’anno, vinceremo in futuro”. Roberto Mancini non crede che il suo destino sia legato all’epilogo della Premier League.

Il manager del Manchester City ostenta sicurezza in un’intervista al magazine France Football: lunedì il City affronta il Manchester United nel derby che può valere l’aggancio in vetta alla classifica. I “citizens” sono staccati di 3 punti dai cugini. “Il presidente Khaldoon (al-Mubarak, nde) e il proprietario, lo sceicco Mansour, sono persone serie. Nel calcio può succedere di tutto, ma io ho un ottimo rapporto con Khaldoon: parliamo più volte a settimana, gli piace essere informato sulla squadra”, dice Mancini.

“Se il Manchester City non vince il campionato quest’anno, vincerà nella prossima stagione e in quelle successive. Stiamo migliorando, stiamo crescendo. Abbiamo giocato molto bene, siamo stati al comando per 28 giornate”. La gara di lunedì sarà decisiva: “Il City aspetta una partita del genere dal 1968. Non so se il mio cuore batterà più velocemente. Di sicuro, riuscirò a dormire senza problemi: ci sono cose più importanti nella vita”.

“In campionato abbiamo fatto enormi progressi, possiamo essere orgogliosi del lavoro che abbiamo fatto. Affrontare lo United ci ha aiutato a crescere, ci ha aiutato a imparare. I nostri avversari hanno più esperienza e hanno quello spirito di squadra che noi stiamo costruendo. Lo United, però, vince da 20 anni. Quando sono in svantaggio in un match o quando sono indietro in classifica sanno che possono recuperare. Hanno questa forza interiore, grazie a tutte le vittorie che hanno ottenuto” conclude il tecnico italiano.