Marchisio cambia l’inno: “Schiava di Roma ladrona”

Pubblicato il 6 Giugno 2010 - 14:32 OLTRE 6 MESI FA

“Che schiava di Roma… ladrona… iddio la creò”. Sarebbe (il condizionale è d’obbligo…) questa la rivisitazione dell’inno italiano secondo Claudio Marchisio. Il centrocampista della nazionale di Marcello Lippi (e della Juventus) prima della gara di ieri contro la Svizzera, secondo (molti) tifosi della Roma, avrebbe “offeso in maniera grave e plateale tutta la città di Roma” nel momento più solenne. A rafforzare la rabbia e l’indignazione dei supporter giallorossi sul web circola un video dove si vede Marchisio schierato a centrocampo tra Cannavaro e Pepe (uno ex l’altro neo juventino e romano…) che canta l’inno italiano prima della sfida amichevole di ieri sera.

“Marchisio è un ragazzo fantastico, serio, esemplare: non credo proprio che abbia detto una cosa del genere…”: così Marcello Lippi commenta le polemiche. Il ct, informato mentre è a riposo a Viareggio, è a sua volta sorpreso: “Non credo proprio. Sanzioni a Marchisio? Ma per favore…'”.

La penca diversamente Paolo Cento, presidente del Roma Club Montecitorio: “Non ho visto ancora queste immagini. Comunque se fosse vera questa cosa, Marchisio meriterebbe immediatamente l’allontanamento dalla Nazionale da parte della Figc”.