Maria Sole Ferrieri Caputi sarà la prima donna arbitro in Serie A: per lei Sassuolo-Salernitana

L’avventura della prima donna arbitro italiana nella massima serie parte domenica, Sassuolo-Salernitana la gara che la vedrà protagonista.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Settembre 2022 - 14:48 OLTRE 6 MESI FA
Maria Sole Ferrieri Caputi sarà la prima donna arbitro in Serie A

Maria Sole Ferrieri Caputi sarà la prima donna arbitro in Serie A: per lei Sassuolo-Salernitana (foto ANSA)

Maria Sole Ferrieri Caputi sarà la prima donna arbitro in serie A. Il suo esordio (storico) come fischietto del massimo torneo calcistico italiano sarà domenica 2 ottobre in Sassuolo-Salernitana, ore 15.

Sarà Ferrieri Caputi la prima donna arbitro in serie A

La Ferrieri Caputi sta bruciando i tempi per diventare la prima donna arbitro di serie A rispetto alla tabella di marcia stabilita ad inizio stagione. La sua “prima” in serie A sarà come detto Sassuolo-Salernitana, che si disputa domenica pomeriggio. 

La sua carriera

Maria Sole Ferrieri Caputi ha sin qui arbitrato 23 gare in C, 3 in serie B (Modena-Frosinone alle 20 e 45 di domenica 14 agosto), una coppa Italia e, poche settimane fa, la Partita del Cuore allo stadio di Monza. Sarà arbitro al Mondiale Under 17 in India (11-30 ottobre), voluta da Pierluigi Collina. Ha già diretto un incontro con squadre di serie A in campo, ma è stato in Coppa Italia a dicembre 2021 in occasione di Cagliari-Cittadella, sedicesimo di finale in cui diresse con autorevolezza (tre cartellini gialli e tre gol annullati, uno con la correzione del Var). 

La vita privata

E’ nata il 20 novembre 1990 a Livorno. Oltre a essere arbitro lavora a Bergamo in un centro studi di diritto del lavoro (fondazione Adapt) e all’Università come ricercatrice. E’ dottoressa in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’università di Pisa, ha conseguito anche la laurea magistrale in Sociologia all’Università di Firenze.