Maria Teresa De Filippis, morta prima pilota donna Formula 1

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Gennaio 2016 - 17:39 OLTRE 6 MESI FA
Maria Teresa De Filippis, morta prima pilota donna Formula 1

Maria Teresa De Filippis, morta prima pilota donna Formula 1

BERGAMO – Addio a Maria Teresa De Filippis, prima donna pilota nella storia della Formula 1: è morta a 89 anni. Nata a Napoli nel 1926, abitava da alcuni anni a Scanzorosciate, paese a pochi chilometri da Bergamo. Esordì in F1 durante le qualifiche del gp di Montecarlo del 1958. In quell’anno disputò tre Gran premi conquistando come miglior risultato la decima posizione in Belgio. L’anno dopo si ritirò dopo la morte in pista del suo amico Jean Behra, avvenuta durante il Gp di Germania del 1959.

Racconta Stefano Mancini su La Stampa:

Nel 1959 disputò le qualifiche del Gran Premio di Monaco al volante di una Behra-Porsche. Abbandonò la carriera dopo la morte nel Gran premio di Germania di Jean Behra, titolare della scuderia, che in quella gara l’aveva sostituita all’ultimo momento utilizzando la vettura con la quale avrebbe dovuto correre lei. “Lasciai perché avevo perso troppi amici”, disse in un’intervista all’Observer in occasione del suo 80° compleanno.

Maria Teresa De Filippis cominciò a correre per una scommessa con i fratelli, che dubitavano delle sue capacità di guida: lei si iscrisse a una gara, una 10 km da Salerno a Cava de’ Tirreni, e la vinse su una Fiat 500. Si fece così strada in un mondo maschile e maschilista, ma raccontò di essere stata vittima una sola volta di un episodio di discriminazione: fu in Francia, quando un direttore di gara le disse: «L’unico casco che una donna dovrebbe indossare è quello del parrucchiere».

Lella Lombardi è stata l’unica a classificarsi in zona punti: nel Gp di Spagna del ’75, interrotto al 29° giro per la morte di 5 spettatori travolti dalla macchina di Rolf Stommelen, si classificò al sesto posto e ottenne mezzo punto. Altre fugaci apparizioni: l’inglese Divina Galica, la sudafricana Desiré Wilson, l’italiana Giovanna Amati, mai qualificate per la gara. L’ultima ad aver guidato una F1 durante una sessione di prove libere è stata Susie Wolff nel 2014.