Champions League: Milan ferma il Barcellona (1-1), Napoli ok a Marsiglia (2-1)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Ottobre 2013 - 23:14 OLTRE 6 MESI FA
Napoli, Gonzalo Higuain in azione (LaPresse)

Napoli, Gonzalo Higuain in azione (LaPresse)

MILANO – Martedì di Champions positivo per le squadre italiane. Il Milan ha fermato il Barcellona sul punteggio di 1-1: Lionel Messi ha risposto al gol di Robinho.

Bene il Napoli che ha vinto 2-1 in casa del Marsiglia e si è rimesso in corsa per il passaggio del turno dopo il ko contro l’Arsenal.

Leggi anche: Marsiglia, pietre contro bus tifosi del Napoli (clicca qui)

Leggi anche: tutto su Milan-Barcellona (clicca qui)

Marsiglia-Napoli 1-2, gol: Callejon 42′, Zapata 67′ e A.Ayew 87′.

Il Napoli batte il Marsiglia 2-1, soffrendo solo nei minuti finali e resta in piena corsa per la qualificazione alla fase a Gironi della Champions League. Nel Girone F ci sono tre capoliste con sei punti: con i ragazzi di Benitez ci sono infatti Arsenal e Borussia Dortmund.

I tedeschi questa sera hanno sconfitto i Gunners a Londra. Ottimo primo tempo del Napoli, chiuso meritatamente in vantaggio.

Gli azzurri di  Rafa Benitez hanno concesso poco al Marsiglia, risultando sempre pericolosi in contropiede. Gara intensissima, senza un attimo di sosta e con continue ripartenze da una parte e dall’altra.

Dopo un gol clamoroso  sbagliato tutto solo davanti al portiere francese, Higuain nel finale di tempo serve uno splendido lancio che innesca Callejon per il gol dell’1-0.

Ottima la prova di Mertens, lanciato titolare da Benitez e il migliore del Napoli, leggermente sottotono Hamsik. A metà secondo tempo il Napoli raddoppia con il neo entrato Duvan Zapata su pregevole assist di tacco del belga Mertens.

Nel finale il Marsiglia accorcia le distanze con un sinistro da fuori area di Andre Ayew. La squadra di Benitez  non si scompone e porta a casa la vittoria.

MARSIGLIA (4-2-3-1): Mandanda; Fanni, N’Kolou, Diawara, Morel; Cheyrou, Romao; Payet, Valbuena, A.Ayew; Gignac. A disp: Samba, Abdallah, Mendy, Lemima, Imbula. J. Ayew, Thauvin. All. Baup.

NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Maggio, Albiol, Fernandez, Armero; Behrami, Inler; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain. A disp: Rafael, Cannavaro, Mesto, Dzemaili, Insigne, Pandev, Duvan. All. Benitez.

Milan-Barcellona 1-1, gol: Robinho 9′, Messi 23′

Termina in parità 1-1 il big match del terzo turno di Champions League tra Milan e Barcellona. Un pareggio meritato per i rossoneri di Massimiliano Allegri che sono partiti alla grande e nella ripresa hanno anche avuto delle buone occasioni per vincere la partita.

Ben messo in campo ed aggressivo, Milan in vantaggio al 9′ con il brasiliano Robinho, che ruba la palla a Pique’, triangola con Kaka’ e insacca alle spalle di Victor Valdes.

Dopo la sbandata iniziale, il Barcellona prende in mano il pallino del gioco e trova il pareggio grazie ad un errore marchiano di Zapata in fase d’impostazione che favorisce l’inserimento e il sinistro vincente di Leo Messi al 23′.

E’ il primo gol in Italia per la Pulce,  il sesto in assoluto al Milan. Rossoneri che dopo aver sprecato un’occasione con Mexes, nel finale rischiano grosso in un paio di occasioni per le iniziative di Neymar.

Il brasiliano ci prova prima con un destro a giro da fuori area, poi con una rasoiata di poco a lato. Netto predominio nel possesso palla del Barcellona, ma il Milan è vivo.

Nel secondo tempo Allegri si gioca la carca Balotelli, ma il risultato non si sblocca più nonostante qualche buona occasione creata dalle due squadre. Il Barcellona comanda il gruppo H con 7 punti, segue il Milan a 5 davanti a Celtic a 3 e Ajax a 1.

MILAN (4-3-1-2): Amelia; Abate, Mexes, Zapata, Constant; De Jong, Montolivo, Muntari; Kakà; Birsa; Robinho. Allenatore: Allegri

BARCELLONA (4-3-3): Victor Valdes; Dani Alves, Piquè, Mascherano, Adriano; Xavi, Busquets, Iniesta; Sanchez, Messi, Neymar. Allenatore: Martino.