Merlin, il nuovo pallone della Serie A: più facile da controllare, meno cuciture

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 luglio 2018 9:12 | Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2018 9:12
merlin pallone serie a

Merlin, il nuovo pallone della Serie A: più facile da controllare, meno cuciture

ROMA – Merlin sarà il pallone che verrà utilizzato nella Serie A 2018-2019. È il primo pallone a essere integrato con la tecnologia All Condition Control (ACC) per garantire un tocco e un controllo ottimali in tutte le condizioni atmosferiche, [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] ma tra le novità anche la riduzione delle cuciture, la predominanza del bianco e la camera d’aria in lattice.

Nike ha creato un pallone con una superficie da colpire più ampia, riducendo la tradizionale struttura da dodici pannelli a solo quattro ed eliminando, di conseguenza, i punti duri. Una camera d’aria in lattice, che sostituisce quella tradizionale in gomma, è avvolta in materiali brevettati per favorire una pressione dell’aria più costante e mantenere la forma.

Tra le novità anche la predominanza del colore bianco rispetto ai modelli precedenti, mentre il giallo e l’arancio servono a catturare l’attenzione dei giocatori per aiutarli a identificare rotazione, velocità e traiettoria in modo rapido. Sulla superficie, i solchi incisi e gli inchiostri 3D sono progettati per asciugarsi e livelli e posizioni che variano di millimetri in modo da migliorare ulteriormente la percezione e l’aerodinamica della palla.