Messi: “Il difensore più duro? Pablo Maffeo ha esagerato…”

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 14 Gennaio 2020 17:44 | Ultimo aggiornamento: 14 Gennaio 2020 17:44
Messi: "Il difensore più duro? Pablo Maffeo ha esagerato..." YouTube

Pablo Maffeo contro Messi in Barcellona-Girona (fermo immagine da YouTube)

BARCELLONA (SPAGNA) – Lionel Messi è stato intervistato dalla tv ufficiale della Liga Spagnola (il campionato spagnolo). Al fuoriclasse del Barcellona, è stato chiesto il nome del difensore più duro affrontato nel corso della sua carriera. In molti si attendevano nomi illustri alla Sergio Ramos ma l’attaccante argentino ha nominato un calciatore che nessuno avrebbe indovinato!

Si tratta di Pablo Maffeo che ha usato le maniere forti per marcarlo durante un  Barcellona-Girona nel settembre 2017. Messi ha dichiarato: “Pablo Maffeo è il difensore più duro che io abbia mai incontrato. Mi seguiva dovunque, è stato un incubo, ha esagerato!”.

Chi è Pablo Maffeo. E’ un calciatore spagnolo di origini italiane, difensore del Girona in prestito dallo Stoccarda. Fino a questo momento ha giocato solamente con le Nazionali Giovanili della Spagna, quindi teoricamente potrebbe essere ancora convocato con la Nazionale Italiana “A”.

Ha iniziato a giocare a calcio da attaccante, per essere poi spostato nel ruolo di ala destra ai tempi dell’Espanyol e infine in quello di terzino.  Molto veloce e valido tecnicamente, è capace nell’impostazione del gioco e negli inserimenti offensivi; bravo anche in fase difensiva, è dotato di un ottimo senso della posizione e risulta quasi insuperabile nella marcatura individuale.

Grazie alla sua duttilità tattica può essere schierato anche come difensore centrale.  Nel corso della sua carriera, ha giocato in Spagna (Espanyol e Girona), in Inghilterra (Manchester City) ed in Germania (Stoccarda) (video YouTube).