E’ Lionel Messi il Pallone d’oro 2009

Pubblicato il 1 Dicembre 2009 - 09:09 OLTRE 6 MESI FA

messiIl Pallone d’oro 2009 è stato assegnato a Lionel Messi del Barcellona. Lo ha reso noto il sito di France Football, la rivista francese che ha creato il premio nel 1956.

Il fantasista argentino del Barcellona, dato per favorito alla vigilia, ha superato di 240 punti il secondo classificato, il portoghese Cristiano Ronaldo, che aveva vinto il titolo nel 2008.

Al terzo posto si è classificato Xavi, sempre del Barcellona, che ha preceduto il compagno di squadra Iniesta e il camerunense Eto’o: l’attaccante africano ha cominciato la stagione tra le fila blaugrana, ma in estate è passato all’Inter.

Sesto Kakà, settimo Ibrahimovic, ottavo Rooney, nono Drogba e decimo Gerrard. Nelle prime trenta posizioni non c’è nessun giocatore italiano.

Messi è stato uno degli artefici della splendida cavalcata del Barcellona, che sotto la guida di Pep Guardiola ha conquistato scudetto, Coppa del Re e soprattutto la Champions League: proprio nella finale di Roma, contro il Manchester United, “el pulga” (che tradotto vuol dire la pulce) ha chiuso la pratica con lo splendido gol del 2-0.