Champions: Messi chiude la pratica Shakhtar, ora si aspetta il Real Madrid

Pubblicato il 13 Aprile 2011 - 00:00 OLTRE 6 MESI FA

Leo Messi (foto LaPresse)

ROMA – Grazie al  quarantottesimo gol stagionale di Leo Messi, nuovo primato personale dell’argentino, il Barcellona sbriga la pratica Shakhtar Donetsk, diventata una formalità dopo il 5-1 dell’andata al Camp Nou. La squadra di Guardiola è in semifinale di Champions (per il Barça è la quarta volta consecutiva, e la quinta negli ultimi 6 anni) e mercoledì avrà la certezza di affrontare il Real Madrid anche sulla ribalta europea, dopo che gli uomini di Mourinho, forti del 4-0 del Bernabeu, avranno avuto la certezza di aver eliminato il Tottenham.

Con la prodezza odierna, un sinistro su assist del solito Daniel Alves, Messi ha segnato anche la nona rete nelle sue ultime dieci partite, dando ragione al suo allenatore che ha deciso di schierarlo per non privare dello spettacolo i tifosi ucraini. Un bel gesto da parte del tecnico, ed un segnale di rispetto piu’ forte anche della voglia di turn-over: Guardiola avrebbe potuto operare il turn-over, visto che sabato comincia la ‘serie’ contro il Real, con la sfida di campionato nello stadio madrileno.

Messi è insaziabile, di gol e di giocate, e la sua voglia di divertire la gente è stata più forte di tutto. Lo Shakhtar ha tenuto in mano il pallino del gioco per i primi venti minuti (bene Jadson e William), poi il match è  passato nelle mani del Barcellona che si e’ limitato a controllarlo, affidandosi agli acuti del suo fuoriclasse. Il quale sabato proverà  a battere un altro record: finora non ha mai segnato a squadre allenate da Mourinho. Se andrà male, nei prossimi venti giorni non gli mancheranno le occasioni di riprovarci.