Messico-Italia, riflettori su Balotelli nella prima ufficiale del nuovo Maracanà

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Giugno 2013 - 09:09 OLTRE 6 MESI FA
Messico-Italia, riflettori su Balotelli nella prima ufficiale del nuovo Maracanà (LaPresse)

Messico-Italia, riflettori su Balotelli nella prima ufficiale del nuovo Maracanà (LaPresse)

RIO DE JANEIRO, BRASILE – Non è  una partita qualsiasi. Messico-Italia  è   il primo incontro  ufficiale disputato  nel nuovo Maracanà, che sarà anche cambiato e rimpicciolito, ma a vederlo fa sempre un certo effetto.

Le chiavi dell’Italia verranno affidate a Mario Balotelli. Tutte le speranze azzurre sono riposte nel fuoriclasse del Milan. Balotelli ha dimostrato di avere uno spessore internazionale nel corso dell’ultimo campionato europeo ma adesso dovrà superare l’esame più difficile: quello del Maracanà.

Pelè è stato chiaro: “Il Maracanà serve a dimostrare se siamo al cospetto di un vero campione o meno”.

La statua di capitan Bellini che alza la Coppa Rimet conquistata nel 1958 è sempre lì  a dare il benvenuto e a risultare un punto turistico dove in molti si fermano a scattare una foto.

Finora nel grande stadio carioca appena ricostruito, con la capienza ridotta da 200.000 a 78.838 posti, sono state giocate soltanto due partite: un test fra gli amici di Bebeto e quelli di Ronaldo, sfida tra vecchie glorie e scapoli e ammogliati a cui hanno potuto assistere soltanto gli operai che hanno ristrutturato l’impianto, poi l’amichevole del 2 giugno fra Brasile e Inghilterra, finita 2-2 e caratterizzata da un bellissimo gol di Rooney.    

Ma nessuno finora vi ha giocato una partita ufficiale, di un torneo o campionato, e questo privilegio spetterà  proprio all’Italia, oltre che al Messico.

L’emozione, come hanno detto Claudio Marchisio e Giorgio Chiellini sarà quindi ”fortissima”, ancora di più  per un campione come Andrea Pirlo, che nello stadio teatro dei sogni di Pele’, Garrincha, Zico e tanti altri festeggerà  le 100 presenze in Nazionale.    

L’attesa fra il pubblico carioca, anche se non scende in campo il Brasile, e’ grande e lo testimonia il fatto che sono stati staccati in prevendita 60.717 biglietti.

Preoccupazioni ce ne sono dal punto di vista del traffico e degli spostamenti, anche se si gioca di domenica, e per questo e’ stata decisa la chiusura, fin dalla mattinata, di molte strade della zona.

A complicare le cose per la Fifa il fatto che proprio oggi il giudice del Tribunale di Rio Roselin Nalin ha dato ragione a uno dei 4.968 possessori di ‘cadeiras cativas’, ovvero quei posti che all’epoca della costruzione dell’impianto vennero assegnati in maniera perpetua, per ogni tipo di partita, a coloro che avevano dato un contribuito significativo, con diritto di trasmissione agli eredi.

Fu anche grazie a queste persone che, in vista dei Mondiali del 1950, il Maracanà  venne costruito in appena due anni, su alcuni terreni della zona nord di Rio appartenuti ai gesuiti e poi alla Contessa di Itamarati’, prima di diventare un ippodromo e poi un deposito di veicoli dell’Esercito brasiliano.

La Fifa aveva stabilito ‘motu proprio’ che tutto cio’ non sarebbe stato valido in occasione della Confederations Cup e dei Mondiali, ma uno dei proprietari di questi ‘posti eterni’, il discendente di italiani Fernando Gravina, si è  rivolto al giudice che ora gli ha dato ragione.

Il suo esempio potrebbe essere seguito da altri, intanto al Maracanà  l’attività  è  frenetica e si stanno dando gli ultimi ritocchi perche’ il Brasile vuole fare bella figura non solo come Selecao ma anche come paese organizzatore.

Il Ministro dello Sport Aldo Rebelo ha comunque voluto fare una precisazione importante: i prezzi dei biglietti del nuovo Maracana’ sono troppo alti, per Messico-Italia si parte da un minimo di 35 reais (circa 12 euro) e questo non va bene per uno sport, il calcio, che qui deve assolutamente continuare a essere anche un fenomeno popolare.

Per questo, ha detto il Ministro spiegando di parlare a nome di tutto il governo, il consorzio Odebrecht che gestirà l’impianto dovra’ abbassare il costo dei biglietti quando nell’arena dedicata al giornalista Mario Filho, ma che prende il nome anche dal fiume che vi passa accanto (il rio Maracana’), torneranno a esibirsi i club cittadini.

Discorsi del futuro che non riguardano l’Italia, che qui gioca la prima partita ‘vera’, ed e’ curioso ricordare che, cosi’ come avverra’ per il nuovo Maracana’, anche l’altro tempio del dio pallone, il nuovo Wembley, venne inaugurato da una nazionale azzurra, l’under 21 che affronto’ i pari eta’ inglesi nel match della tripletta di Pazzini.

”Ma la prima rete in un match ufficiale in questo Maracana’ ricostruito vorrei proprio segnarla io”, avvisa l’Italia il messicano ‘Chicharito’ Hernandez.    

A dare un’occhiata e’ passato anche Pelè, si è emozionato e ha detto che ”non voglio rivedere scene come quelle del 1950, quando avevo 9 anni e ricordo benissimo mio padre che piangeva dopo aver ascoltato Brasile-Uruguay alla radio. Stavolta dovra’ finire con una grande festa, anche se oggi il Brasile (inteso come Selecao ndr) non e’ pronto. Ma, grazie a Dio, c’e’ ancora un anno di tempo”.

Nel frattempo arriva l’Italia di Balotelli, il nuovo beniamino dei carioca: hai visto mai che invece del ‘Chicharito’ il primo gol lo segna proprio Supermario.

Messico (4-2-3-1): 1 Ochoa; 22 Flores, 2 Rodriguez, 15 Moreno, 3 Salcido; 6 Torrado, 17 Zavala; 11 Aquino, 10 Giovani dos Santos, 18 Guardado; 14 Hernandez.

(12 Corona, 20 Torres, 23 Talaverna, 4 Reyes, 5 Molina, 13 Meza, 21 Mier, 7 Barrera, 19 Jimenez, 16 Herrera, 8 Reyna, 9 De Nigris). All.: De La Torre.

Italia (4-3-2-1): 1 Buffon; 20 Abate, 15 Barzagli, 3 Chiellini, 5 De Sciglio; 18 Montolivo, 21 Pirlo, 16 De Rossi; 8 Marchisio, 22 Giaccherini; 9 Balotelli.

(12 Sirigu, 13 Marchetti, 4 Astori, 19 Bonucci, 2 Maggio, 7 Aquilani, 6 Candreva, 23 Diamanti, 17 Cerci, 14 El Shaarawy, 11 Gilardino, 10 Giovinco). All.: Prandelli.

Arbitro: Osses (Cile).