Milan: Haka a San Siro, sdegno e rabbia in Nuova Zelanda

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Aprile 2016 - 00:01 OLTRE 6 MESI FA
Milan: Haka a San Siro, sdegno e rabbia in Nuova Zelanda

Milan: Haka a San Siro, sdegno e rabbia in Nuova Zelanda

ROMA – “L’AC Milan, uno dei più grandi club calcistici d’Europa, ha appena commesso il proprio suicidio sui social, e internet sta esplodendo”. Lo scrive il quotidiano New Zealand Herald a proposito della danza simil Haka, “denominata Tekitanka”, inscenata giovedì sera a S. Siro, prima di Milan-Carpi, da un gruppo di attori vestiti con le divise da gioco dei rossoneri.

Questa iniziativa, fatta a beneficio di uno sponsor, ha provocato un’ondata di reazioni sui social media, da parte di appassionati e tifosi che giudicano sacrilega una tale iniziativa, che il giornale neozelandese definisce “uno degli spot più orribili e disgustosi, nella storia dello sport“. “Avremmo voluto che una cosa del genere non fosse vera – scrive ancora l’Herald -. Questa è una di quelle volte in cui ti metti la testa fra le mani e ti chiedi ‘a che punto sta arrivando il mondo?'”.

In Nuova Zelanda e non solo appena media e social network hanno rilanciato le prime immagini di quanto accaduto a S. Siro prima di Milan-Carpi, la reazione è stata immediata, con una valanga di proteste. La Haka, danza tipica del popolo Maori, è stata resa celebre, nello stile della ‘Ka Mate’ proprio dagli All Blacks vincitori delle ultime due edizioni dei Mondiali di rugby (titolo già conquistato anche nel 1987).