Milan-Inter: il vero uomo derby? E’ Javier Zanetti, li ha giocati tutti dal 1998

Pubblicato il 31 Marzo 2011 - 09:53 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Se si pensa ai derby milanesi giocati negli ultimi 13 anni, un pensiero non può non andare al capitano dell’Inter Javier Zanetti che dal 1998 li ha giocati tutti, praticamente 38 e sabato sera giocherà la stracittadina numero 39.

Il primo derby risale addirittura al 29 ottobre 1995, Inter-Milan 1-1. L’Inter viveva allora tempi bui, destinati a prolungarsi ancora a lungo. Hodgson gli diede la sua prima maglia da titolare al derby, Gigi Simoni, nel novembre ’97, fu l’ultimo a tenerlo in panchina. Allora Zanetti aveva un problema al ginocchio, si decise di non rischiarlo. A gennaio ’98 le due squadre si incrociarono ancora, in coppa Italia: il Milan vinse 5-0, Zanetti iniziò un filotto di 34 derby giocati (26 di campionato, 4 di Champions, 4 di Coppa Italia).

Tragici per l’Inter i due incontri di semifinale di Champions del 2003, con il doppio pareggio che premiava i rossoneri, da incubo il 6-0 subito nel 2001 con Tardelli in panchina e Comandini superstar per un giorno, l’inizio della svolta nel 2006 e nel 2007 con un tris di vittorie consecutive. Il 4-0 dell’andata ad agosto della scorsa stagione (bissato dal 2-0 del ritorno) fu presagio del trionfo finale.

Nell’ultimo incrocio ha visto segnare e decidere, la sua antitesi, l’uomo dalle molte maglie, Ibrahimovic, su rigore. Zanetti di maglia ha sempre la stessa e a 37 anni e mezzo non pare aver intenzione di fermarsi. Aspetta solo di sapere da Leonardo (che è stato suo avversario nel derby, sia da giocatore che da allenatore) dove deve giocare: terzino sinistro o centrocampista. Ma Zanetti ci è abituato.