Milan-Inter: sabato il 176° derby della Madonnina

Pubblicato il 28 Marzo 2011 - 08:17 OLTRE 6 MESI FA

Milan vs Inter

MILANO- Serie A, Milan-Inter: curiosità e precedenti del derby della Madonnina.

Sabato 2 aprile si accenderanno le luci di San Siro per il derby di Milano numero 176 in campionato.

Il Milan giocherà in casa nello scontro diretto con i cugini nerazzurri, con soli due punti in più. I rossoneri si giocheranno la leadership in campionato dopo aver commesso il passo falso con il Palermo nell’ultimo turno di campionato che ha permesso all’Inter, vittorioso sul Lecce grazie a Pazzini, di avvicinarsi.

Dal Dopoguerra ad oggi, i derby disputati in casa rossonera sono stati cinque, quattro dei quali vinti dal Milan. Ma la sfida tra i cugini di Milano non si ferma al campionato. Ai 176 derby solo di campionato, si devono aggiungere 23 di Coppa Italia e 4 di Champions League. Sono 186 le partite con reti, mentre solo 16 quelle in cui non sono stati segnati gol.

Nel panorama europeo il derby di Milano assume una valenza maggiore poiché Milan ed Inter sono le uniche due formazioni europee di una stessa città ad aver vinto la Coppa Campioni.

In Champions League le due squadre si sono affrontate quattro volte: in semifinale (andata 0-0; ritorno 1-1, reti di Shevchenko e Martins) nella stagione 2002/2003 e nei quarti di finale nel 2004/2005 (andata 2-0, reti di Shevchenko e Stam; ritorno 3-0 a tavolino dopo le contestazioni dei tifosi nerazzurri sul parziale di 1-0).

In tre occasioni la stracittadina milanese è stata disputata all’estero.

La prima, che coincide con il primo derby assoluto, si giocò in Svizzera, a Chiasso, il 18 ottobre del 1908; la seconda risale al 29 giugno del 1969, quando la sfida tra le due formazioni venne giocata allo Yankee Stadium di New York in occasione del “Torneo Città di New York”; l’ultima venne disputata il 26 luglio 2009 in occasione del World Football Challenge in cui l’Inter si impose grazie alla doppietta di Diego Milito.