Milan ko con lo Zenit, Allegri:”Preniamo troppi gol”

Pubblicato il 5 Dicembre 2012 - 00:17 OLTRE 6 MESI FA
Massimiliano Allegri (foto Ansa)

MILANO – Soddisfatto per il gioco, meno per quella difesa che continua a incassare troppi gol. Massimiliano Allegri, dopo l’ininfluente sconfitta del Milan in Champions contro lo Zenit San Pietroburgo, spiega: ”La squadra ha giocato discretamente bene, abbiamo subito un gol che forse potevamo evitare con piu’ attenzione e reattività, nell’unica situazione di pericolo che abbiamo subito nel primo tempo. Dispiace perché abbiamo perso, c’era qualcuno che stava giocando meno e ha fatto una buona partita. Forse all’ultimo abbiamo perso un pochino d’ordine, negli ultimi 5-10 minuti, ma era normale”.

I rossoneri erano già qualificati per gli ottavi di finale di Champions League. ”Credo – aggiunge – che la squadra abbia fatto una buona partita, basta vedere i falli, loro ne hanno fatti dieci più di noi, è tutto dire. Se fai più falli vuol dire che sei più vicino alla palla, noi stasera forse abbiamo avuto più possesso però in certe situazioni non siamo stati cattivi il giusto. Abbiamo fatto meglio il primo tempo che il secondo, con i terzini, perché avevamo le due soluzioni nella fase offensiva. Credo che ci siano mancati un po’ gli inserimenti da parte delle mezze-ali stasera”.

L’allenatore è sodidisfatto della coppia Zapata-Acerbi: ”Hanno fatto una buona partita, Zapata ha fatto un’ottima partita, Acerbi meglio nel secondo tempo che nel primo, è un ragazzo giovane che ha bisogno di giocare, di fare esperienza, sta facendo bene, sta crescendo, ci vuole un pochino di tempo”.

Serve una fase difensiva più solida: ”Non sono amante dei numeri, ma abbiamo giocato 21 partite e abbiamo preso 20 gol. Credo che bisogna cercare di smettere di prendere gol. Ci sono delle partite, come contro la Juve, contro il Genoa, quando giochi con la cattiveria giusta gli altri ti possono fare gol, ma devono fare molta fatica. Noi prendiamo gol molto facili, la squadra deve crescere da questo punto di vista”.

Il tecnico dei russi, Luciano Spalletti, si è detto soddisfatto per la vittoria che vale l’accesso alla Europa League: ”Abbiamo bisogno di una visibilità europea, per cui stasera, se pur con un po’ di nervoso, abbiamo tirato fuori una prestazione buona, comunque abbiamo giocato una brutta Champions, possiamo fare di meglio”.

”Hulk arrabbiato? Lui è un giocatore importante e gli dispiace uscire, dispiace anche a me, ma pure il nostro presidente mi ha detto ‘giuste le sostituzioni’. Per cui tra il dispiacere di Hulk e la soddisfazione del presidente scelgo la soddisfazione.

Ne prende atto l’attaccante: ”Io sto bene a San Pietroburgo, sta bene la mia famiglia e sta bene mio figlio. Ma se non si risolve la situazione con Luciano Spalletti potrei andarmene a gennaio. Non so se sarebbe l’Italia la mia destinazione, ma tutto può succedere”.