Milan-Napoli in diretta tv su Sky Calcio e Mediaset Premium

Pubblicato il 5 Febbraio 2012 - 13:27 OLTRE 6 MESI FA

MILANO, STADIO GIUSEPPE MEAZZA “SAN SIRO” – Milan-Napoli, partita valida per la ventiduesima giornata del campionato italiano di calcio di Serie A, verrà trasmessa da Sky Calcio e da Mediaset Premium e sarà visibile per gli abbonati ai pacchetti televisivi di queste due aziende.

Fra venti giorni Milan e Juventus si giocheranno tre punti di importanza capitale per lo scudetto. Nel frattempo ciascuno segue le proprie strategie. Antonio Conte continua a ribadire che i rossoneri sono i favoriti, e il suo collega Massimiliano Allegri, un punto in ritardo con una partita in piu’, non fa una piega: ”Non mi sento preso in giro. Anzi – nota -, credo che Conte sottovaluti la sua squadra. E per me non e’ bello sottovalutare i miei giocatori”.

I due si incroceranno mercoledi’ per l’andata della semifinale di coppa Italia. Ma quella e’ un’altra storia. Nel frattempo l’ideale per Allegri deve fare i conti con un Milan, che ha gia’ perso 4 partite come in tutto lo scorso campionato ed e’ andato piuttosto male contro le prime della classe.

Perche’? ”Ci ho pensato e ripensato, alla fine ho capito che se saremo avanti a maggio non staremo a vedere contro chi abbiamo raccolto i punti”, taglia corto Allegri, che alla vigilia della sfida con il Napoli si dice ”sereno”, come lo spogliatoio (”Non c’e’ alcun problema”) e come il presidente Berlusconi, ”che in mattinata mi ha incoraggiato come sempre”.     Con il patron e’ stata analizzata anche la sconfitta con la Lazio, che ha esposto Allegri a parecchie critiche per le scelte tattiche e la gestione dei cambi.

”E’ normale che quando si perde l’allenatore sia il primo imputato, pero’ abbiamo passato momenti peggiori: serve equilibrio – si difende l’allenatore – Le assenze non mi permettono scelte diverse, ma non siamo diventati scarsi nel giro di una settimana. La squadra e’ costruita per giocare in questo modo e continueremo cosi’. La variante puo’ essere solo un trequartista piu’ o meno offensivo”.

Contro il Napoli tocchera’ a Seedorf, ma e’ evidente quanto pesi l’assenza di Boateng. Per lui, come per Pato e Aquilani ”e’ difficile prevedere un rientro in tempo per la sfida di Champions con l’Arsenal”. Nel frattempo gran parte delle responsabilita’ restano sulle spalle di Ibrahimovic.

”In caso di mal di pancia abbiamo del maalox di scorta, ma Zlatan si trova bene con tutti”, assicura Allegri, che spera possa sbloccarsi anche Robinho, fermo a tre reti in campionato. ”Non sono preoccupato, manca l’apporto degli attaccanti ma per fortuna finora i centrocampisti hanno sorretto l’attacco con una quindicina di gol”, spiega l’allenatore che pero’ adesso chiede ai suoi ”piu’ attenzione”: ”Dopo qualche partita vinta in maniera semplice forse inconsciamente e’ calata la tensione e abbiamo pagato ogni errore”.

Ultimamente e’ diminuita anche la qualita’ del gioco. ”Per arrivare allo scudetto servono i tre punti anche quando si gioca male, come ha dimostrato l’Inter negli anni dei duelli con la Roma. Sarebbe bello – aggiunge Allegri – mangiare solo aragoste e caviale, a volte bisogna accontentarsi di pane e prosciutto”.