Milan-Napoli rinviata per neve?

Pubblicato il 5 Febbraio 2012 - 09:31 OLTRE 6 MESI FA

Walter Mazzarri (LaPresse)

MILANO – C’e’ un avversario in piu’, il gelo, ad attendere   il Napoli a San Siro: la partita dovrebbe essere giocata nonostante la neve; per ora è scongiurato il rinvio della gara ma l’ultimo sopralluogo sul terreno di gioco verrà effettuato alle ore 14.

Ma la gara contro i rossoneri del Milan, anticipata alle 15, rimane una sfida affascinante che nel capoluogo partenopeo da tempo porta con se’ motivazioni particolari. Ibra contro Cavani, Allegri contro Mazzarri: questi i duelli piu’ attesi.

Il Napoli e’ reduce dal mezzo passo falso casalingo col Cesena: ”L’amarezza per come e’ finita la partita contro il Cesena resta – ha commentato oggi Walter Mazzarri -. Abbiamo fatto 70 minuti di possesso palla e non siamo riusciti a vincere. Ho visto il mio solito Napoli che ha fatto di tutto per prevalere. I ragazzi stanno bene e mi auguro crescano ancora”.

La compagine partenopea, pero’, e’ grande con le grandi, un dato che secondo il mister toscano ”fa capire che c’e’ stata una crescita a livello di personalita”.    Domani tornera’ in campo dal primo minuto Ezequiel Lavezzi, che ha scontato il turno di squalifica: ”Il Pocho deve giocare in funzione di cio’ di cui ha bisogno la squadra – ha continuato Mazzarri che non firmerebbe per lo scudetto ai rossoneri e la Coppa Italia ai suoi -. Lui torna da un infortunio, ha avuto il giusto riposo e mi aspetto una grande partita nelle due fasi. Deve capire che la squadra va aiutata, altrimenti non puo’ essere supportato. Credo che un allenatore bravo ed esperto come Allegri ci conosce bene, come noi siamo consapevoli della loro forza. Non sfrutteremo solo le fasce, abbiamo provato altre cose in questi giorni per vie centrali”.

”Bisognera’ verificare la nostra personalita’ contro una grandissima. Il Milan ha perso contro la Lazio, ma ha vinto una serie di partite passeggiando dove noi abbiamo sofferto, come a Cagliari. Un incidente di percorso ci sta – ricorda Mazzarri – tra l’altro la Lazio e’ una delle squadre piu’ forti del campionato. I rossoneri saranno concentrati e, al di la’ dell’aspetto tattico, ci vorra’ il miglior Napoli”.

Ci sara’ anche la sfida tra due grandi bomber: Ibra e Cavani: ”Sono i due maggiori bomber. Cavani e’ piu’ giovane, e’ in un momento di forma, Ibra e’ piu’ esperto e fa sempre la differenza”. Finale dedicato ai torti arbitrali lamentati: ”L’ultimo errore ai danni di Cavani, Hamsik e compagni risale a mercoledi’ sera quando l’arbitro Banti annullo’ un goal regolare a Pandev facendo di fatto perdere due punti agli azzurri. Sono all’ottavo anno di serie A e sono abbastanza esperto e lucido nelle mie disamine. Ribadisco un concetto. Io non guardo solo i punti, ma alle prestazioni. La terza componente e’ rappresentata dagli arbitri. A volte siamo noi che sbagliamo, ma a volte possono sbagliare pure loro. Con il Cesena, abbiamo perso due punti. Qui si parla di altissimo livello e si pensa in grande, e’ bene che anche gli arbitri facciano autocritica quando sbagliano”.