Serie A, Milan-Roma 2-1: Totti perdona; Ibrahimovic no. Kjaer che errore

Pubblicato il 24 Marzo 2012 - 20:30 OLTRE 6 MESI FA

Allegri (LaPresse)

MILANO, STADIO GIUSEPPE MEAZZA “SAN SIRO”  – Milan-Roma 2-1, gol: Daniel Pablo Osvaldo 44′ (R), rigore di Zlatan Ibrahimovic 55′ e 83′ (M).

Le formazioni di Milan-Roma,      Milan: Abbiati, Mesbah, Mexes, Thiago Silva, Bonera, Nocerino, Ambrosini, Muntari, Emanuelson, Ibrahimovic, El Shaarawy. (Amelia, Nesta, Zambrotta, Aquilani, Seedorf, Boateng, Gattuso). All.: Allegri.

Roma:Stekelenburg; Rosi, Kjaer, Heinze, Taddei; Gago, De Rossi, Marquinho; Borini, Totti, Osvaldo(Curci, Cicinho, Josè Angel, Pjanic, Simplicio, Lamela, Bojan). All.: Luis Enrique.

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo. Assistenti: Manganelli e Padovan. Quarto uomo: Banti.

Un grande Ibrahimovic trascina il Milan alla vittoria per 2-1 sulla Roma nel primo anticipo della 29esima giornata del campionato di serie A. I rossoneri portano ora a 7 i punti di vantaggio sulla Juventus, impegnata domani contro l’Inter in casa.

Un buon viatico per i rossoneri in vista della supersfida di mercoledì contro il Barcellona in Champions league, in cui però potrebbe mancare Thiago Silva. Il difensore brasiliano è stato costretto a lasciare il campo dopo 10′ per un risentimento al flessore e sarebbe un problema non da poco per Allegri.

Partita che il Milan ha condotto fin dall’inizio, sfiorando il vantaggio però solo al 42′ con un tiro di El Shaarawy respinto dal palo. Nei minuti di recupero, però, arriva la beffa: la Roma passa con Osvaldo, abile a deviare da due passi un tiro cross di De Rossi. Nella ripresa sale in cattedra Ibrahimovic, che praticamente da solo si carica la squadra sulle spalle. Al 53′ lo svedese firma il pareggio su un calcio di rigore concesso dall’arbitro per un fallo di mani in area di De Rossi su tiro di Ambrosini. Azione dubbia, forse viziata da un fallo per la Roma non fischiato in precedenza.

Il vantaggio galvanizza i rossoneri che spingono e sfiorano a più riprese il vantaggio ancora con Ibra e soprattutto con Muntari che colpisce una traversa. A 7′ dalla fine ci pensa allora Ibrahimovic a risolvere la questione: lanciato in contropiede da Mesbah, scavalca con un pallonetto Stekelenburg e poi deposita la palla in rete di testa. Per la Roma resta l’amaro in bocca per aver preso il gol del 2-1 forse proprio nel momento in cui stava venendo fuori. Con grande coraggio Luis Enrique sostituisce Totti con Pjanic e poi Gago con Lamela. Non è bastato, le amnesie difensive continuano a fare la differenza in senso negativo. Roma che resta così a 44 punti e vede allontanarsi l’obiettivo terzo posto.

“Ibra ha fatto un secondo tempo da centravanti come sa fare lui e sicuramente ha fatto la differenza”. Così Massimiliano Allegri ai microfoni di Sky Sport al termine della partita vinta dal Milan contro la Roma a San Siro. Analizzando la partita, il tecnico iberico spiega: “Abbiamo preso gol nell’unica azione della Roma, abbiamo fatto un buon secondo tempo in cui abbiamo trovato il pareggio e creato altre occasioni. La vittoria tutto sommato è meritata”. Inevitabile parlare del Barcellona. “Dobbiamo fare una partita coraggiosa, perchè credo abbiamo la possibilità di passare il turno”, conclude Allegri.